IndyCar | Ufficiale: Marcus Ericsson in Andretti Autosport nel 2024

La notizia era nell’aria da settimane, ma stamane è stato ufficializzato l’ingaggio di Marcus Ericsson in Andretti Autosport, per la stagione IndyCar 2024

Marcus Ericsson sarà il nuovo portacolori Andretti Autosport nel campionato IndyCar del 2024. Lo svedese affiancherà Colton Herta e Kyle Kirkwood, entrambi già lungamente confermati. L’ingaggio di Ericsson – che lascerà il Chip Ganassi Racing dopo quattro stagioni – fa parte della complessiva riorganizzazione della scuderia, voluta dai suoi vertici.

Lo scorso 1° Agosto, il nativo di Kumla era divenuto ‘libero’ di poter trattare anche con altre compagini diverse da quella attuale.

Ericsson sostituirà Romain Grosjean?

Il vincitore della Indy 500 del 2022 dovrebbe sostituire Romain Grosjean. Il francese, infatti, l’anno prossimo darà la massima priorità all’impegno da pilota ‘ufficiale’ con Lamborghini LMDh SC63 dell’Iron Lynx nel WEC.


Leggi anche: Altro cambio in corsa nel 2023: Conor Daly prende il posto di Jack Harvey


Ulteriori informazioni, a proposito del numero di gara e degli investitori che supporteranno questo ‘nuovo’ progetto, saranno comunicate in futuro. Da capire, in particolare, se Huski Chocolate seguirà Ericsson anche in Andretti.

IndyCar 2024 Andretti Ericsson
Ericsson e Grosjean, a Long Beach – Michael L. Levitt/Motorsport Images Credits

Le parole dei protagonisti

Nel comunicato ufficiale dell’ingaggio, hanno trovato spazio i commenti dei principali protagonisti.

Come tutti, abbiamo seguito con attenzione i successi di Ericsson nella IndyCar e siamo rimasti impressionati dalla rapidità con cui ha dimostrato di appartenere alle posizioni di vertice, in quello che è probabilmente lo schieramento più competitivo di sempre“, ha dichiarato Michael Andretti, Amministratore delegato della squadra con base ad Indianapolis.

Lo stesso Andretti ha aggiunto: “Non è un segreto che vogliamo vincere gare e campionati. Per farlo, abbiamo bisogno di piloti come Marcus Ericsson, che hanno un talento naturale e una guida determinata. Siamo entusiasti della sua mentalità vincente e sono impaziente di vedere cosa ci riserverà la prossima stagione“.

Da parte sua, il classe 1990 si è espresso con parole di grande soddisfazione. “Sono molto felice e orgoglioso di unirmi all’Andretti Autosport nella prossima stagione. Andretti è uno dei nomi più leggendari dell’automobilismo sportivo. Dunque, per me, è sicuramente un sogno che si avvera entrare a far parte di questo team“, ha sottolineato il pilota scandinavo.

Ericsson ha poi dedicato un ringraziamento a chi ha fortemente voluto l’operazione. “Voglio ringraziare Michael Andretti e Dan Towriss per aver riposto la loro fiducia in me e non vedo l’ora di conoscere tutti i membri dell’organizzazione“, ha sottolineato l’ormai ex portacolori Ganassi. “È un nuovo capitolo molto emozionante della mia carriera e spero al più presto di mettermi al lavoro per raggiungere i nostri obiettivi, insieme. Ci aspettano tempi entusiasmanti e sono grato per questa opportunità“.


Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Copertina: Official Andretti Autosport Website Credits

Lascia un commento