Nashville sarà l’ultima gara del campionato IndyCar 2024, sostituendo Laguna Seca che dovrebbe essere anticipata nella fase iniziale del calendario
Il campionato IndyCar 2024 si concluderà con la quarta edizione del Music City Gran Prix di Nashville.
Il rinnovo del contratto tra gli organizzatori e Penske Entertainment – società proprietaria della categoria – ha previsto lo spostamento della gara dall’inizio di agosto, alla tre giorni del 13-15 settembre. In città, oltre alle monoposto, troveranno spazio numerose esibizioni musicali dal vivo.
Il tracciato di Nashville, dunque, sarà il terzo circuito cittadino ad ospitare l’appuntamento conclusivo di una stagione IndyCar, dopo Saint Petersburg (2020) e Long Beach (2021).
Leggi anche: IndyCar | Mercato piloti – Grandi novità in vista del 2024
Il circuito sarà ridisegnato
Il Music City Gran Prix di Nashville è entrato a far parte del calendario IndyCar nel 2021. Da allora, si è gareggiato su un percorso di 11 curve, lungo di 2, 170 miglia (3, 492 chilometri). Il tratto più caratteristico della pista è sicuramente il Korean War Veterans Memorial Bridge che collega le due sponde del fiume Cumberland, oltreché raccordare la curva 3 alla 4 e la 8 alla 9.
Per l’edizione 2024, però, ci saranno delle modifiche. La corsia dei box sarà spostata, le curve ridotte a 7 e più in generale si proporrà una conformazione maggiormente lineare. Previsto, inoltre, che le monoposto sfreccino direttamente davanti alla Country Music Hall of Fame and Museum.

Mark Miles – Amministratore delegato di Penske Entertainment – si è detto convinto che questo cambiamento gioverà alla serie. “Nashville ospiterà un evento imperdibile e ricco di azione che trasformerà il finale di stagione dell’IndyCar Series e lo eleverà ad una vetta ancora più alta sul palcoscenico globale“, ha dichiarato Miles a RACER. “La gara del prossimo anno a Nashville sarà una celebrazione sfrenata dello sport motoristico più agguerrito e competitivo del pianeta. Sullo sfondo, un palcoscenico innovativo e mozzafiato che comprende uno dei principali quartieri dell’intrattenimento a livello globale“.
Il dirigente americano ha comunque confermato la presenza di Laguna Seca. Secondo Racer, il Gran Premio di Monterey – l’ultimo del 2022 e 2023 – sarò anticipato nella fase inaugurale della stagione.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Speedcafe.com Credits