Agustin Canapino non correrrà a Road America e sarà sostituito da Nolan Siegel, secondo una decisione dello Juncos Hollinger Racing, condivisa dalla IndyCar, volta a tutelare l’incolumità dell’atleta dopo i fatti di Detroit
Le polemiche in IndyCar, dopo Detroit, non sono destinate a placarsi e toccheranno anche la gara di Road America, visto che lo Juncos Hollinger Racing sostituirà Agustin Canapino con Nolan Siegel. La scelta della compagine statunitense-argentina, ‘appoggiata’ dai vertici della categoria, serve a proteggere il pilota dalle derive di un clima sempre meno sportivo.
Per Siegel, non qualificatosi all’Indianapolis 500, quella di Road America sarà il secondo via ad una gara dell’IndyCar. Il classe 2004 guiderà la Dallara Ilmor-Chevrolet numero 78 e avrà Romain Grosjean come compagno di squadra.
L’utilizzo di un linguaggio volgare, di insulti e discriminazioni – soprattutto sulle reti sociali – sembrano ormai un problema molto serio per l’IndyCar. Il rischio è che possano essere minate l’immagine e la credibilità stessa della serie. Pur lavorandosi da tempo su queste tematiche, è evidente che nel prossimo futuro gli sforzi saranno moltiplicati.
Le parole dello Juncos Hollinger Racing
Sul suo sito ufficiale, lo Juncos Hollinger Racing non ha usato molti giri di parole per descrivere la situazione. Si infatti ribadito che: “La sicurezza di Agustin Canapino e del resto dei concorrenti deve essere presa in considerazione prima di tutto“.
Leggi anche: IndyCar | Ufficiale: finisce la collaborazione tra Arrow McLaren e Juncos Hollinger Racing
Brad Hollinger, uno dei proprietari della squadra ha dichiarato: “Gli abusi online sono inaccettabili. Dobbiamo assicurarci che i nostri piloti siano preparati sia mentalmente che fisicamente quando salgono in macchina. Siamo addolorati per gli eventi che hanno portato a questo scenario“.
Si è inoltre specificato che: “Lo Juncos Hollinger Racing sta lavorando direttamente con l’IndyCar per creare una comunità migliore per i nostri fan, piloti e membri del team, unendosi per rendere la categoria uno sport che sia massimamente accogliente per tutti“.
Segui il nostro canale Telegram dedicato all’IndyCar
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Official Agustin Canapino Twitter Account Credits