Il team Sauber si accende nel venerdì italiano, con un ottimo quinto posto di Bottas nelle FP1: “è solo venerdì”
La squadra di Alunni Bravi è l’unico team in griglia rimasto a zero punti dopo quindici Gran Premio. Per il weekend del GP di Monza, la Sauber scenderà in pista con un buon pacchetto di aggiornamenti che comprende: un nuovo fondo e delle modifiche nella zona del diffusore, oltre alle ali anteriori e posteriori rivisitate per adattarle alle caratteristiche del circuito Brianzolo.
Questi upgrades sembrano proprio funzionare, tanto che Valtteri Bottas ha chiuso la prima sessione di Prove Libere con il quinto tempo fermando il cronometro su 1.22.127, staccato di 0.451 decimi dalla vetta. I tempi sono risultati incoraggianti anche guardando la simulazione passo gara del pomeriggio: in linea con i loro diretti avversari.
“È solo venerdì, ma siamo in una posizione decisamente migliore rispetto al weekend di Zandvoort; la nostra auto, sembra adattarsi bene al circuito di Monza. Ci aspettiamo che tutti facciano un passo avanti durante la notte e dovremmo farlo anche noi: potremmo entrare nella lotta”, queste le parole del finlandese ai microfoni della F1.
Leggi anche: F1 | GP Monza – Analisi Telemetrie FP2: Ferrari buona, ma tanto degrado
L’altra parte del box è un po’ meno contenta. Guanyu Zhou, infatti, chiude in ultima posizione il venerdì di Prove Libere, staccato di quasi un secondo dal compagno di squadra. “Le FP2 sono state molto difficili anche a causa del nuovo asfalto, ma cercheremo di essere preparati al meglio per domani. Ci saranno grandi opportunità per ottimizzare l’assetto e tirar fuori prestazioni”.
La Sauber è stata al centro delle discussioni nel venerdì del GP di Monza, anche per una notizia lanciata da Motorsport.com. Secondo Roberto Chinchero, infatti, Valtteri Bottas potrebbe essere riconfermato per affiancare Nico Hulkenberg per la stagione 2025; un ultimo anno prima dell’arrivo di Audi. Con questo il team tedesco si da del tempo per poter scegliere il miglior pilota da portare in griglia nel “nuovo ciclo” del 2026.
Il nome che sta circolando in queste ore sembrerebbe essere quello di Gabriel Bortoleto, vincitore del campionato di Formula 3 lo scorso anno, entrato nell’orbita McLaren. Con un piede fuori dal paddock troviamo quindi Guanyu Zhou: “non andrò in nessun altro campionato per ora. Voglio avere un’altra opportunità in futuro, magari come terza guida”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter