Nonostante un inizio in salita, il venerdì del GP del Messico è stato decisamente positivo in casa Alfa Romeo lasciando ben sperare per il proseguo del weekend. Ecco le parole dei piloti.
Le FP1 del weekend del Messico sono state più complicate del previsto in casa Alfa Romeo, a causa di un problema al brake-by-wire riscontrato da Thèo Pourchaire, pilota di riserva chiamato a sostituire Valtteri Bottas per la prima sessione del venerdì, costringendolo a rientrare ai box dopo pochi minuti.
“Sono dispiaciuto di non aver potuto disputare questa sessione di prove libere al volante della C43, ma l’importante è che la squadra abbia risolto il problema così che Valtteri possa correre regolarmente nelle FP2“, ha dichiarato il giovane pilota francese, al momento leader della classifica del Campionato F2, ai canali ufficiali del team.

Leggi anche: F1 | GP Messico – Prove libere Red Bull – Verstappen: “Nelle qualifiche lotta serrata”
Tuttavia, la situazione per la scuderia è cambiata notevolmente nella seconda sessione. Il finlandese ha ripreso la guida dell’auto, ed è riuscito a posizionarsi in un’ottima quarta posizione nelle simulazioni di qualifica. “Sono molto contento di com’è andato il secondo turno, mi dispiace che Thèo abbia avuto quel problema nelle FP1 e vorrei ringraziare i meccanici e tutto il team per aver riparato la macchina in così poco tempo. L’importante per me era mettere un buon numero di giri sul piede, ed il feeling con la macchina è stato molto buono. Ma oggi rimane un venerdì, vedremo domani come andranno le cose” ha dichiarato Valtteri Bottas al termine delle FP2.
Anche per Zhou Guanyu, che ha disputato entrambi i turni, le prove libere sono state positive. “E’ stato un solido inizio per il weekend, abbiamo provato diverse cose per tirare fuori il potenziale rimasto inespresso ad Austin. Non penso che saremo molto al di fuori della top ten, ma ovviamente le chiavi saranno qualifica e gara. Credo che lotteremo per rientrare nel Q3 domani sera”, ha sancito il pilota cinese, che si è classificato rispettivamente tredicesimo e dodicesimo nelle sessioni.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertine: ©Alfa Romeo media