Ottobre 8, 2024
Paddock News 24
PN24

Monza pronta per la F1: Salvini e Pilotto presentano il nuovo Autodromo di Monza

 F1 | Il nuovo Autodromo di Monza riapre: Salvini celebra i lavori

Matteo Salvini ha rivendicato con orgoglio il lavoro di ammodernamento svolto sull’Autodromo di Monza, ora pronto ad ospitare il Gran Premio di F1.

Dopo sette mesi di intensi lavori, l’Autodromo di Monza ha completato l’ammodernamento, incluso il rifacimento dell’asfalto, dei cordoli, della corsia box, di tre sottopassi e la costruzione di un quarto all’altezza del viale di ingresso di Vedano. Nonostante il progetto non sia ancora completato, il circuito è pronto per ospitare le gare.

Numerosi interventi sono ancora necessari, in particolare le nuove tribune, che come confermato dal presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, saranno dotate di “hospitality con ristorazione, aria condizionata e skybox di alta qualità”. Tuttavia, la pista è stata omologata dai tecnici della FIA il 1° agosto e le prime vetture hanno “inaugurato” il nuovo circuito il giorno successivo.

Autodromo Monza salvini f1
Foto: Il Giorno

L’evento di riapertura del Tempio della Velocità ha visto la partecipazione di numerosi esponenti, tra cui il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e il sindaco di Monza Paolo Pilotto. Salvini ha dichiarato con orgoglio: “Promessa mantenuta. Quando abbiamo iniziato i lavori, molti dubitavano del successo e del rischio per il Gran Premio. Ora abbiamo un asfalto nuovo, perfetto e performante, tra i migliori al mondo”.

Salvini ha sottolineato l’importanza dei quattro nuovi sottopassi per garantire la sicurezza dei pedoni: “Ci aspettiamo il tutto esaurito nei quattro giorni del Gran Premio: 300mila appassionati”. Ha aggiunto: “La Formula 1 senza Monza non esiste. Significa passione, motori, Ferrari e tanto lavoro e quattrini per Monza, la Lombardia e Milano”.


Leggi anche

F1 | Ricciardo risponde a Villeneuve: “Ho sentito che mi ha dato m***a. Ma lo fa sempre.”


Il sindaco Pilotto ha enfatizzato l’equilibrio tra modernizzazione e rispetto dell’ambiente: “È un pezzo dell’Italia che dimostra di essere capace. Abbiamo rinnovato gli asfalti senza rubare un metro quadrato al verde del parco”. Ha aggiunto: “Abbiamo cercato di coniugare il significato dell’autodromo con un contesto ambientale unico. È il parco cintato più grande d’Europa: 52 edifici storici e un eccezionale patrimonio arboreo e boschivo che ospita più di 300.000 persone per tre giorni all’anno”.

La nuova Monza è pronta ad ospitare il GP di Formula 1, previsto tra poco meno di un mese. La speranza è che l’edizione 2024 non sia l’ultima, ma che la città Brianzola continui a far parte del calendario a lungo.

Articoli Correlati

F1 | GP Giappone – Sergio Perez secondo nelle qualifiche: “Siamo in una buona posizione per domani”

Francesca Brusa

F1 | GP Giappone – Sintesi Prove Libere: La pioggia interrompe l’ottimo lavoro Ferrari, mentre in Williams si contano nuovi danni

Simona Puleo

MotoGP | Jorge Lorenzo rivela il suo favorito per il 2024: “È simile a come ero io”

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.