Jake Dixon conquista la pole position del GP di Aragon della Moto2. A terra in Q1 il leader del mondiale Sergio Garcia.
Si sono appena concluse le qualifiche della Moto2 del GP di Aragon. Dopo una mattinata piovosa che non ha concesso il miglioramento dei tempi, Tony Arbolino e Dennis Foggia sono dovuti passare dalla Q1. Stessa storia per Ai Ogura e Sergio Garcia.
Sintesi Q1
Seergio Garcia stampa il primo tempo ma viene subito scavalcato da Xavi Cardelus. Salac però li sorpassa entrambi e si mette alla testa della classifica con Senna Agius e Garcia a completare il quartetto provvisorio che accede alla Q2.
La pista sembra migliorarsi di giro in giro e i tempi cambiano velocemente. A causa della caduta di Jaume Masia, a Tony Arbolino viene cancellato il giro. Finisce a terra anche Navarro dopo un brutto high side e viene portato via in barella.
Barry Baltus è autore di un ottimo giro che lo porta provvisoriamente in seconda piazza, seguito da Binder e Vd Gooorbergh. Futuro pilota Trackhouse Racing, Ai Ogura si porta davanti Salac mentre gli altri piloti sono rientrati ai box per effettuare il cambio gomme e subito rientrare in pista.
Ai Ogura e Sergio Garcia si lanciano nuovamente ma lo spagnolo finisce a terra colpendo la spalla infortunata. Con l’ultimo tentativo Ogura migliora il proprio tempo mentre Sasaki si inserisce alle sue spalle.
Grazie all’ultimo ottimo giro, accedono alla Q2 Zonta Vd Goorbergh, Tony Arbolino, Ai Ogura e Filip Salac.
Leggi anche: MotoGP | GP Aragon – Sintesi FP2 e Qualifiche: Pole position fenomenale di Marquez che lascia tutti nella polvere.
Sintesi Q2
Scatta il semaforo alla fine della pitlane e i piloti della Moto2 si dirigono subito in pista.
Fermin Aldeguer è il primo a segnare un tempo e lo fa in 1.53.507 ma viene subito scavalcato finendo in undicesima posizione a causa del tempo molto alto.
Al comando troviamo Albert Arenas, che dovrà scontare tre posizioni di penalità in griglia per aver guidato troppo lentamente nelle sessioni del venerdì. Seguono Aron Canet e Jake Dixon.
Si migliora Arenas ma il brasiliano Diogo Moreira si infila in prima posizione segnando il primo giro al di sotto del 1.52. I piloti si dirigono tutti ai box per il cambio delle gomme quando mancano otto minuti al termine della sessione.
I piloti rientrano in pista ad eccezione di Moreira e Arenas che si attardano ai box.
Tony Arbolino fa un ottimo giro che lo porta in seconda posizione seguito da Alonso Lopez. Canet, invece, si porta in pole position provvisoria. Dixon spinge fuori dalla prima fila Arbolino mentre Aldeguer è solo decimo. Solo il pilota inglese si sta migliorando nettamente e Jake Dixon prova a puntare la pole position. Nel frattempo Oncu si porta in quarta posizione ma è Moreira ad andare davanti. Però non basta e Dixon si prende la testa delle qualifiche.
Jake Dixon conquista la pole position nelle qualifiche della Moto2 del GP di Aragon. A completare la prima fila Moreira e Canet. Solo undicesimo Fermin Aldeguer.
Risultati Qualifiche Moto2 GP Aragon in aggiornamento
La Moto2 ritorna domani 01 settembre in diretta alle 12.15 su SkyMotoGP e NowTV. In differita su TV8.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @asparteam via Instagram