Xavier Artigas saluta la Moto3 e sarà uno degli esordienti nel campionato del mondo di Moto2 nel 2024
Sicuramente non era previsto nei piani di Xavier Artigas salutare la Moto3. Il pilota, infatti, aveva già rinnovato il suo contratto per una terza stagione con CFMoto PruestelGP, affiancato da Riccardo Rossi, prima della notizia riportata a Valencia dell’addio alla Moto3 di CFMoto.
Quindi la scuderia ha deciso di dire addio alla categoria minore del motomondiale. Però, Artigas non ci ha messo troppo a trovare un nuovo posto, infatti ha firmato con Forword Racing in Moto2: lasciando la Moto3 per andare nella casse intermedia del motomondiale.
Il programma di Xavi Artigas era molto diverso per questo nuovo anno, ovvero di continuare con il team che l’ha portato nel motomondiale e di non salutare la Moto3. Ma dopo l’arrivo della notizia a Valencia anche la scuderia non può fare altro che lasciare la categoria minore del motomondiale, e lasciare a casa i piloti già annunciati per l’anno 2024. Però per Artigas si apre una nuova strada in Moto2 con Forword Racing insieme a Alex Escrig, suo connazionale.
Leggi anche: MotoGP | Marquez sulle differenze tra Honda e Ducati: “Eviterei di parlarne in pubblico”
Gli anni in Moto3
Il pilota catalano classe 2003 debutta nel campionato del mondo da wild card nel 2019, con un primo podio mondiale. La prima stagione ‘vera’ conclusa è stata nel 2021, dopo aver chiuso il CEV Moto3 da vice-campione. Non è un anno semplice per il pilota catalano tra la positività al Covid che lo tiene fuori per due GP, ritiri e gare andato fuori dai punti.
Nonostante tutto ottiene varie top 10 confermando il suo talento a Valencia, rimontando da bassa griglia fino a vincere la sua prima gare nel motomondiale. Firma il passaggio a CFMoto(KTM) ed a PruestelGP, con cui rimane fino al 2023, anche se non porta particolari progressi. Nel 2022 chiude sei volte in top 10, con due quinti posti. Nella stagione trascorsa è andato a podio nel GP di Austin.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
1 commento
ottimo articolo!