Luglio 15, 2024
Paddock News 24
MotoMoto3PN24

Moto3 | GP Olanda – Sintesi Gara: Ortolà beffa l’idolo di casa e conquista la prima vittoria stagionale

Ivan Ortolà si impone in volata e conquista la vittoria della Moto3 del GP d’Olanda. A podio anche il beniamino di casa Colin Veijer e David Munoz.

Si è appena conclusa la gara della Moto3 del GP d’Olanda. Una gara che si prospettava molto interessante date le qualifiche atipiche del sabato.

Lo spagnolo Angel Piqueras ha infatti conquistato la pole position, con Taiyo Furusato e Colin Veijer a completare la prima fila della griglia. Qualifica che si è rivelata abbastanza difficile per il leader attuale del mondiale David Alonso che scatterà solo dalla tredicesima casella.

Ma vediamo cosa è effettivamente successo.

Gara Moto3 GP Olanda
Ivan Ortolà conquista la vittoria del GP d’Olanda  @ivanortola48

Sintesi Gara Moto3

Spegnimento dei semafori. Parte bene Piqueras ma anche Ortolà che si porta in seconda posizione dietro il poleman.

Alonso fa una partenza velocissima e recupera quattro posizioni nelle prime curve. Ortolà non aspetta e si porta subito al comando della corsa. Furusato completa il terzetto di testa.

Joel Esteban si trova in quinta posizione ma va subito a scontare il primo dei due long lap comminatogli. David Alonso continua la sua rimonta ed è già in settima posizione. 

Caduta di Tatsuki Suzuki all’inizio del terzo giro. Furusato attacca Piqueras che perde la posizione anche nei confronti di Veijer.

Duelli costanti nella parte bassa della top dieci tra Alonso, Rueda e Fernandez che tentano la rimonta.

Angel Piqueras ricambia il sorpasso di Veijer che viene poi infilato anche da Munoz e si deve adesso difendere da David Alonso.


Leggi anche: MotoGP | GP Olanda – Sintesi Sprint: Bagnaia domina ancora e vince Gara Sprint!


David Alonso viene sanzionato con il dover cedere una posizione per aver sorpassato sotto bandiere gialle. Si ritrova adesso settimo dietro Munoz e Rueda.

Nel frattempo Ivan Ortolà e Taiyo Furusato tentano la fuga in coppia con un distacco di otto decimi sul terzo.

Comminato un terzo long lap all’italiano Matteo Bertelle che si trova in ventiduesima posizione.

Veijer si porta in seconda posizione mentre il gruppo di inseguitorisi ricuce del tutto. In undicesima posizione, invece, troviamo l’italiano Stefano Nepa seguito da Luca Lunetta.

All’inizia del decimo giro Veijer rompe gli indugi buttandosi all’interno di Ortolà. Il pilota spagnolo viene inghiottito dal gruppo e si ritrova da primo a quinto nello spazio di poche curve. Ortolà non si scompone e recupera subito tre posizioni mettendosi all’inseguimento di Colin Veijer.

Il gruppo guidato da Stefano Nepa e Luca Lunetta ha nel frattempo ricucito il distacco. Riemerge dal gruppo David Alonso che si ritrova in quinta posizione. 

Lunetta entra nella top dieci con un doppio sorpasso ma viene subito ripreso. Caduta di David Almansa che era in procinto di scontare un long lap per aver tagliato una curva.

Un errore di Furusato lo porta in ghiaia con cinque giri dalla fine ma rientra in tredicesima posizione. Alonso continua la propria rimonta e si porta all’inseguimento del beniamino di casa Colin Veijer. Munoz in terza posizione si deve difendere da Adrian Fernandez e Ivan Ortolà.

Luca Lunetta è il migliore degli italiani e a tre giri dalla fine si trova in sesta posizione mentre Ivan Ortolà riprende la posizione su Munoz e Alonso.

Ortolà, Munoz e Alonso si giocano il secondo e il terzo gradino del podio mentre Colin Veijer allunga il proprio distacco avvicinandosi al successo nella gara di casa.

Scontro corpo a corpo tra David Alonso e David Munoz con lo spagnolo del team BOE Motorsports che ne esce vincitore a due giri dalla fine.

Ivan Ortolà ha ricucito il distacco da Colin Veijer e ci prova all’ultimo giro. Il pilota spagnolo del team MT Helmets – MSI beffa il beniamino di casa in volata vincendo con un distacco di soli +0.012 centesimi.

Risultati Gara Moto3 GP Olanda

Gara Moto3 GP Olanda
@mototiming.live

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @ivanortola48

Articoli Correlati

Formula E | Sport e impresa: l’importanza della categoria per il marchio Andretti Global

Lorenzo P

F1 | Un circuito storico verso la riconferma in calendario?

Antonio Spina

F1 | La Ferrari affianca Hamilton a Leclerc, ma Bearman…

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.