Ottobre 10, 2024
Paddock News 24
Moto2MotoGPPN24

MotoGP | Aldeguer in Ducati nel 2025? Pronto uno scambio di sella tra connazionali

Secondo il giornale spagnolo ‘El Periodico’, l’iberico Fermin Aldeguer sarebbe nelle idee di Ducati per una propria moto nel 2025. Vediamo come.

Secondo quanto riportato dal periodico spagnolo, il team di Borgo Panigale starebbe seriamente prendendo in considerazione il nome di Fermin Aldeguer per una sua moto. Il ragazzo, classe 2005, attualmente diciottenne, sta correndo in Moto2 con il team SpeedUp di Luca Boscoscuro.

Già qualche mese fa erano comparsi rumors che vedevano Aldeguer come favorito per sostituire Luca Marini nel team VR46 Mooney, con l’italiano che si è trasferito in Honda. Nulla di fatto però, visto che il posto è stato preso da Fabio Di Giannantonio, autore di una immensa seconda parte di stagione, e considerato meritevole di conferma nella massima categoria. In più, tale decisione proviene anche dalla volontà di Aldeguer, del suo team e del suo entourage di continuare a lavorare in Moto2, per crescere e provare a vincere il titolo con il team SpeedUp.

Sembra però che per il 2025 non ci saranno ragioni che terranno legati lo spagnolo ed il suo attuale team: con o senza titolo, sarà approdo in MotoGP.

aldeguer ducati motogp
Il classe 2005 Fermin Aldeguer, alla guida della sua Moto2, che sembra prossimo all’approdo in MotoGP con Ducati. credit: oasport.com

Leggi anche: MotoGP | GP Qatar 2024 – Anteprima e orari TV Sky e TV8 del GP di Losail


Aldeguer in MotoGP con Ducati dal 2025. Ma al posto di chi?

Attualmente la Ducati ha 8 Desmosedici schierate nella griglia, quale potrebbe essere quella che andrebbe ad Aldeguer? Analizziamo la situazione insieme.

Partendo dal team Ducati Lenovo, sembra improbabile un diretto approdo al team factory. Da una parte abbiamo Pecco Bagnaia, reduce da due titoli consecutivi, e al momento intoccabile. Sull’altra moto abbiamo una situazione un po’ più instabile, con Enea Bastianini, che viene da una stagione condizionata dai problemi fisici e sicuramente non all’altezza. Nonostante il suo posto vacante, ci sono altri piloti che sono in lizza per la seconda moto ufficiale, e Aldeguer non sembra uno di questi.

Al posto di Marquez?

Nel team Gresini abbiamo attualmente i due fratelli Marquez. Il posto di Alex sembra essere occupato anche per il 2025, mentre per quello di Marc è tutto da vedere. Il pluricampione del mondo si è appena trasferito, ma nel caso non gli venisse data la moto ufficiale, in caso di addio di Bastianini, potrebbe decidere di lasciare Ducati e volare verso altre orbite. KTM su tutte, non escludendo però un possibile ritorno in Honda. Se Bastianini non dovesse decidere di tornare in Gresini, un posto per Aldeguer potrebbe quindi esserci.

Per quanto riguarda VR46 Mooney, nonostante i rumors di qualche mese fa, la coppia BezzecchiDi Giannantonio sembra piuttosto solida e, a meno di stravolgimenti, dovrebbe rimanere quella anche nel 2025.

Scambio Aldeguer – Martin?

Concludendo con Pramac, è qui che molto probabilmente troverebbe posto Aldeguer, secondo ‘El Periodico’. Morbidelli, italiano ed appena arrivato, sembra sicuro di conferma, ma per Martin non è così. Non per volontà del team, ovviamente. Lo spagnolo vorrebbe l’occasione di correre nel team ufficiale al fianco del suo amico Bagnaia, per combattere il più possibile ad armi pari per il titolo. La situazione sembra essere la stessa di Marc Marquez, o team ufficiale o addio. Con Martin che scalpita, il posto per Aldeguer potrebbe essere proprio quello vicino a Morbidelli.

Tutto dipenderà ovviamente da come andrà la stagione 2024, da osservare soprattutto le stagioni di Bastianini, Morbidelli e Di Giannantonio. Tra molti dubbi, una cosa è certa. Ducati sembra puntare forte su Aldeguer, magari in ottica futura per un posto in factory, come fece anni fa con Jorge Martin.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: credit oasport.com

Articoli Correlati

Formula E | Ufficiale – Svelata la data di presentazione della vettura Gen 3 Evo

Alessandro P

F1 | GP Spagna – Weekend in salita per Leclerc: Ecco le sue parole a fine giornata

Simona Puleo

F1 | GP Las Vegas – Ecco svelati gli orari tv e il programma

Francesca Anna Tantone

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.