Aleix Espargaro sta pensando al ritiro e in caso di addio Aprilia avrebbe già tre piloti in lista per sostituirlo.
Aleix Espargaro è all’ottava stagione con Aprilia e il suo contratto scade alla fine del 2024. Lo spagnolo deve scegliere se continuare come pilota titolare, diventare un collaudatore con 4-5 wild card assicurate, oppure ritirarsi definitivamente. La decisione finale è prevista per il weekend del Gran Premio d’Italia.

Anche Bastianini è un’opzione, con Aprilia che in passato ha ammesso l’interesse ad avere un pilota italiano su moto italiana. La speranza è ovviamente quella di rimanere in Ducati ufficiale e, secondo il suo manager Carlo Pernat, ci sono ancora delle possibilità: “Non nascondo che Aprilia ha aspetti importanti, ci sarebbe l’accoppiata moto e pilota italiani e una moto competitiva. Enea spera di rimanere in Ducati, ma siamo avanti nelle trattative con Aprilia e KTM e abbiamo un discorso aperto con Yamaha. L’obiettivo è arrivare al Mugello con le idee chiare e li potremo fare dei pre-contratti, sono sicuro che li ci sarà già qualcosa di scritto”.
Bezzecchi sarebbe il terzo pilota in lizza per un posto in Aprilia, soprattutto se il team VR46 dovesse continuare a correre con una Ducati Desmosedici vecchia di un anno.
Sarà una scelta complicata per Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia, che dovrà comunque attendere la decisione Ducati sul futuro compagno di squadra di Pecco Bagnaia.