MotoGP | Bastianini sul 2024: “L’obiettivo è lottare per il mondiale”

Il pilota della Ducati Enea Bastianini ha dichiarato che il suo obiettivo per la stagione 2024 di MotoGP è quello di lottare per la vittoria del titolo mondiale.

Enea Bastianini, pilota del Ducati Lenovo Team dal 2023, vuole lottare per il mondiale nel 2024, dopo una stagione non proprio brillantissima tra infortuni e lunghi tempi di adattamento.

Il pilota riminese ha avuto una grande stagione nel 2022, quando correva per il team Gresini, e ha collezionato diverse vittorie, diventando per gran parte della stagione l’antagonista di Francesco Bagnaia, insieme all’allora campione in carica Fabio Quartararo. Grazie a tre vittorie e due secondi posti, si è conquistato la promozione nel team factory della Ducati, dove si pensava che avrebbe potuto compiere il definitivo salto di qualità e instaurare una grande lotta al titolo con il compagno Pecco.

Purtroppo per lui, le cose sono andate diversamente. Ha saltato otto weekend di gara per via di due infortuni, non ha trovato mai il feeling con la moto, che gioco forza è stata sviluppata solo grazie ai feedback di Bagnaia. Ha trovato l’unica vittoria stagionale nel Gran Premio della Malesia, a Sepang. Dopo una stagione quindi negativa, l’italiano si affaccia al 2024 con voglia di rivalsa e di tornare a essere competitivo.

bastianini motogp ducati
Enea Bastianini punta ad un 2024 pieno di vittorie in MotoGP con Ducati, dopo un 2023 difficile. credit: @Bestia23 on X

Leggi anche: MotoGP | Ecco il calendario completo dei test pre-stagionali in Malesia


Sono qui per lottare per il mondiale. Il 2023 è stato un anno difficile, quindi dovrò prendermela con calma nella prima parte di 2024, per prepararmi al massimo in vista dei momenti clou della stagione. Dovrò evitare errori decisivi che l’anno scorso ho commesso”, ha dichiarato il ducatista.

“Nella nuova stagione non ripartirò da zero. Ho imparato molto nel 2023. Dai miei errori, ma anche da quelli degli altri. Avrò la pressione addosso, perchè sono nel team ufficiale e la scorsa stagione è andata molto male. Ma rimango qua per vincere. Ogni anno è decisivo e questo lo è ancora di più, cercherò di dimostrare chi sono veramente”.

Tutte le moto competitive saranno guidate da piloti fortissimi. Sarà una stagione intensa, e io darò il massimo per provare a portare a casa il titolo, ha concluso il pilota della Ducati.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: credit @Bestia23 on X

Lascia un commento