Come preannunciato, il GP dell’India non ospiterà il campionato di MotoGP quest’anno, ma sarà sostituito da un altro evento…
Nella settimana che ci porta al GP d’Italia, sul circuito del Mugello, è arrivata l’ufficialità dell’annullamento del GP dell’India, che nel 2024 non ospiterà la MotoGP.
L’evento indiano sarebbe andato in scena nella seconda metà di settembre, dal 20 al 22; i motivi della non disputa del GP ed il tracciato che sostituirà l’India.
GP dell’India annullato: i motivi ed il rimpiazzo
La notizia dell’annullamento era già nell’aria da un po’ di tempo, per motivazioni per delle condizioni legate al clima, non favorevole in quel periodo dell’anno.
Il GP dell’India non sarà dunque nel calendario 2024, ma l’evento sarà recuperato nel marzo 2025, quando le condizioni meteorologiche saranno più adatte.
Non sono ancora indicate date precise riguardanti il recupero del Gran Premio nel 2025, ma sappiamo che sarà una delle prime gare stagionali.
Il GP indiano sarà sostituito dal GP del Kazakhstan, che andrà dunque in scena dal 20 al 22 settembre, date programmate per il weekend dell’India.
Leggi anche: MotoGP | GP Italia 2024 – Anteprima ed orari TV Sky e TV8
L’evento kazako si sarebbe dovuto disputare agli inizi di giugno, ma le inondazioni che hanno colpito il paese hanno fatto in modo che il GP fosse posticipato.
Quella del GP dell’India non rappresenta la prima cancellazione dell’anno, visto che già il Gran Premio d’Argentina è stato annullato ad inizio anno.
I motivi in quel caso erano legati a condizioni economiche, visto che il nuovo presidente argentino ha tagliato delle spese sullo sport.
Il GP d’Argentina, che si sarebbe disputato sul tracciato di Termas de Rio Hondo però, non ha avuto un rimpiazzo rispetto a quello indiano.
Credit copertina:
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter