Luglio 18, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | Ezpeleta ha parlato dei regolamenti del 2027 che limiteranno l’aerodinamica

Il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta, ha parlato delle novità tecniche che verranno introdotte in MotoGP dal 2027.

Ezpeleta MotoGP 2027
Ezpeleta sui regolamenti MotoGP del 2027 – credits: Mundo Deportivo

Durante il Gala della Real Federazione Motociclistica Spagnola, Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha parlato ai microfoni di Marca del nuovo regolamento tecnico che verrà introdotto in MotoGP dal 2027. Il dirigente spagnolo ha confermato che i team e l’organizzazione si incontreranno a Doha nella settimana del GP del Qatar per discutere del futuro della master class del motomondiale.

La volontà è quella di diminuire la cilindrata delle moto (si è parlato di scendere a 850 cc), limitare l’aerodinamica ed eliminare gli abbassatori, in modo da ridurre la componente tecnica. Sarà tutto più simile al motomondiale di circa 10 anni fa, si girerà lontani dai record delle piste, ma si darà più spazio al talento dei piloti e ai diversi stili di guida.

Quel che è certo è che per le prossime tre stagioni non ci saranno stravolgimenti e si correrà con le regole attuali. Una volta concluse le riunioni con Dorna, i team potranno, quindi, iniziare ad organizzare il lavoro in ottica futura.


Leggi anche: MotoGP | Test Qatar – Day 2: Bagnaia registra il nuovo record della pista


Le parole di Carmelo Ezpeleta

Stiamo discutendo del regolamento tecnico e sportivo per il 2027. A Doha ci sarà un incontro con tutti i costruttori. Ci hanno fatto una proposta, noi abbiamo risposto con un’altra proposta un po’ più ristretta della loro e ora devono dirci cosa pensano. Siamo abbastanza vicini, alla maggior parte di loro piace quello che abbiamo proposto”.

“Ci aspettiamo che i motori saranno diversi, ma non abbiamo intenzione di apportare modifiche per i prossimi due anni. I produttori inizieranno a lavorare ora per il 2027; nel 2025 e nel 2026 ci saranno le stesse regole di adesso. Molto presto raggiungeremo un accordo che sarà annunciato questa stagione”, ha concluso.

Articoli Correlati

MotoGP – GP Argentina: Bezzecchi semplicemente domina e vince la sua prima gara in classe regina

Mattia Lisa

F1 | GP Canada – Sainz al termine della gara: “Ottimo il passo gara, ma soprattutto la strategia”

Luigi Belfiore

Formula E | Londra E-Prix 2023 – Classifica finale piloti e team [Round 16/16]

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.