Maggio 22, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Americhe – Sintesi Sprint: Viñales vince davanti a Marquez e Martin

Maverick Viñales vince la Sprint del GP delle Americhe davanti a Marc Marquez e Jorge Martin. Bagnaia chiude ottavo.

GP Americhe Viñales
Sprint GP Americhe: vince Viñales – credits: @aprilia

La Sprint della MotoGP è la prima gara del weekend del GP delle Americhe. Maverick Viñales parte dalla pole position, davanti a Pedro Acosta e Marc Marquez. Seconda fila per Bagnaia che parte quarto con Bastianini e Martin alle sue spalle.


Leggi anche: MotoGP | Espargaro verso il ritiro? “Non ho ancora deciso”


Sintesi Sprint GP Americhe MotoGP

Al semaforo verde, partono bene Maverick Vinales che mantiene la leadership della gara e Marc Marquez che guadagna una posizione ai danni di Pedro Acosta. In grande difficoltà Pecco Bagnaia che da quarto è sceso undicesimo per un’impennata durante la partenza.

In pochi passaggi sul traguardo i primi tre creano un buco di sei decimi sugli inseguitori. Al terzo giro Jorge Martin supera Enea Bastianini, ma il distacco rispetto al terzetto di testa è salito a più di un secondo.

Viñales firma il giro veloce con Marquez e Acosta che faticano a mantenere il suo passo e in meno di due giri Martin si porta sugli scarichi del rookie della GasGas. Al quinto giro Espargaro sorpassa Bastianini che però risponde e mantiene la posizione, ma solo per poco perchè alla fine lo spagnolo riesce ad avere la meglio.

Acosta tenta il sorpasso su Marquez che incrocia e si difende. Poco dopo è il turno di Martin che riesce a superare il numero 31. Altra posizione persa da Bastianini, questa volta a vantaggio di Miller. Al giro sette c’è una caduta per Zarco e il track limits warning per Bagnaia, che però supera Morbidelli e guadagna la nona posizione, entrando così in zona punti.

A tre giri dalla fine Marquez inizia a trovare ritmo e grazie ad un piccolo errore di Viñales recupera qualche decimo sul leader. All’ultimo giro Bagnaia supera Raul Fernandez e sale ottavo. Sorpasso anche del compagno di squadra Bastianini ai danni di Miller.

Maverick Viñales vince la Sprint del GP delle Americhe. È il suo secondo successo consecutivo in una Sprint. Marc Marquez e Jorge Martin completano un podio tutto spagnolo. Quarta posizione per Acosta che precede Espargaro, Bastianini, Miller, Bagnaia e Raul Fernandez che chiude la zona punti.

Risultati Sprint GP Americhe MotoGP

GP Americhe Viñales
credits: mototiming.live

Articoli Correlati

DTM | Schubert spiega il clamoroso errore costato la vittoria a Marco Wittmann a Oschersleben

Elia Aliberti

F1 | Ferrari pronta a fornire power unit per Andretti

Francesca Anna T

F1 | GP Imola – SINTESI FP2: Verstappen ancora problemi, che succede?

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.