Continua l’ecatombe di piloti nelle tre classi del Motomondiale. Miguel Oliveira, dopo il contatto avuto con Marc Marquez a Portimao, non sarà al via del GP del prossimo weekend per problemi fisici
Periodo nero per quanto riguarda la situazione infortunati in questo inizio di stagione. Anche Miguel Oliveira, pilota del team RNF Aprilia, infatti, non potrà partecipare al Gran Premio che si terrà a Termas de Rio Hondo, per un infortunio alla gamba destra.
L’infortunio
Dopo un weekend in cui il tema sicurezza è stato al centro delle critiche di molti addetti ai lavori, arriva l’ennesima cattiva notizia per gli appassionati.
Anche Miguel Oliveira, infatti, nel corso del terzo giro GP di Portogallo, ha riportato un infortunio piuttosto pesante dovuto alla carambola avviata da Marc Marquez. In particolare, il pilota di casa ha subito una lesione dei tendini rotatori esterni della gamba destra, che non gli permette né di camminare, né, ovviamente, di poter salire in moto. Molto sfortunato il portoghese nella “sua” pista, visto che già nel Gran Premio dell’Algarve del 2021, era stato coinvolto in un incidente causato da Iker Lecuona, che lo aveva portato a perdere conoscenza.
Il pilota Aprilia è l’ultimo di una lunga serie di infortunati in questo avvio di stagione. In particolare, nella classe iridata segue Pol Espargaro (frattura di mandibola e di una vertebra lombare, con contusione polmonare), Enea Bastianini (frattura alla scapola destra) e Marc Marquez (frattura del primo metacarpo della mano destra).
Di seguito l’annuncio direttamente dal profilo ufficiale Twitter della MotoGP:
BREAKING: @_moliveira88 to miss this weekend's #ArgentinaGP 🇦🇷
Speedy recovery Miguel! 💪#MotoGP | 📰https://t.co/EyjC7FvfJv
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 27, 2023
Senza dubbio si tratta di una grave perdita per questo weekend, considerando la costanza, spesso mancante nella sua carriera, che ha dimostrato questo weekend. Infatti, il “Dentista” ha saputo cogliere un ottimo quarto posto in qualifica, seguito da un settimo nella sprint, dopo un errore nel corso dell’ultimo giro.
Penalità Marquez
Per fare un appunto rispetto a quanto scritto in questo articolo, alla fine Marc Marquez dovrà scontare la penalità nel GP di Austin. Proprio il pilota Honda ha commesso l’errore che ha portato all’infortunio di Oliveira, centrato nella gamba dalla RC213V dello spagnolo.
Riportiamo la precisazione fornita anche in questo caso dal profilo Twitter MotoGP:
Clarification on application of the penalty from the Stewards panel 📋
"Considering the injury and non-participation of #MotoGP rider @marcmarquez93 at the #ArgentinaGP, the double long lap penalty shall be served in the next MotoGP race in which he will be able to participate"
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) March 28, 2023
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter