Francesco Bagnaia vince il GP di Barcellona ma non basta perchè Jorge Martin è campione del mondo.
Francesco Bagnaia vince il GP di Barcellona davanti al futuro compagno di squadra Marc Marquez e a Jorge Martin.
Dopo il successo nella Sprint, Francesco Bagnaia vince anche il GP di Barcellona, ma non basta per conquistare il titolo perchè Jorge Martin ha chiuso terzo e si è laureato campione del mondo di MotoGP per la prima volta in carriera.
Rimane la piccola soddisfazione per Pecco Bagnaia che si unisce a Giacomo Agostini, Mick Doohan, Valentino Rossi e Marc Marquez come gli unici piloti con undici o più vittorie in una singola stagione della classe regina.
Leggi anche: MotoGP | Jorge Martin è campione del mondo, vittoria inutile per Bagnaia a Barcellona: ecco i risultati
Le parole di Francesco Bagnaia
“Sapevamo che sarebbe stata dura, abbiamo fatto il massimo. Jorge è stato bravo e ha fatto meno zeri. Va bene lo stesso e ci riproveremo il prossimo anno. Io mi immedesimo sempre nelle situazioni e so quanto è importante non togliere la scena quando uno ottiene il massimo risultato. Alla fine la mia vittoria è importante ma Jorge è quello he ha fatto la differenza”.
“Io credo che non ci sia niente di disonorevole a perdere se fatto nel modo giusto. E’ tutto importante e serve da lezione. So che abbiamo perso per errori nostri e per degli zeri e questo fa la differenza”.
Il rimpianto più grosso? “La cosa che mi ha dato più fastidio è che ho sempre avuto bisogno del feeling sulla moto e nella prima parte di stagione l’ho sottovalutata. Ci ho messo più gare per togliere un qualcosa che stavano usando gli altri e che a me non stava dando lo stesso vantaggio e che erano le forcelle e il forcellone.
“Jorge è stato più costante e si è accontentato di più, ma è anche vero che noi siamo stati stesi tre volte e soprattutto ci siamo ritirati una volta per un problema tecnico. Poi è anche vero che io ho commesso altri tre errori quindi alla fine siamo lì. Il più grande è stato quello di Silverstone perchè è stato l’unico in cui stavo spingendo di più e ho esagerato. Gli altri sono stati errori in cui non ho fatto qualcosa di sbagliato”.
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @ducaticorse