Maggio 24, 2024
Paddock News 24
MotoGPPN24

MotoGP | GP delle Americhe – Sintesi Qualifiche: Pole e record della pista per Viñales

Un grande Viñales conquista la pole del GP delle Americhe, ma a stupire è Acosta. Doppia caduta per Martin. Ecco la sintesi delle qualifiche.

Sintesi FP

Le ultime sessioni di prove libere si sono concluse con un grande Pedro Acosta che guida la classifica. Alle sue spalle, “Pecco” Bagnaia, che ha trovato la quadra in vista delle qualifiche, e Marc Marquez. Lo spagnolo ha confermato le buone sensazioni del venerdì. I piloti si preparano per le qualifiche del GP delle Americhe.

Sintesi Q1

A dettare un primo tempo significativo è Alex Marquez con il crono in 2:01:870. Dopo pochi secondi, Oliveira con il team Trackhouse abbassa, seppur di poco, il tempo in 2:01:844.

Caduta di Binder, durante i primi minuti del Q1, che riesce a ripartire e a tornare ai box, prendendo nel tragitto alcuni pezzi della sua moto.

Dopo un momento ai box, Binder torna in pista e si rilancia. Insieme a lui, parte il giro anche di Miller, Alex Marquez e Rins. Tutti si migliorano, ma a segnare il miglior tempo è Jack Miller, seguito da Marquez in seconda posizione. Ci prova anche Quartararo che conclude il suo penultimo tentativo a 5 decimi da Miller. Niente da fare per il francese che non è riuscito neanche a fare l’ultimo tentativo a causa di una sua scivolata in curva 1.

Ad entrare in Q2 sono Jack Miller e Alex Marquez. 


Leggi anche: MotoGP | Cambiamenti in casa Yamaha: Lin Jarvis lascia il team


Sintesi Q2

Si accendono i semafori per il Q2. Bagnaia è il primo a scendere in pista ed il primo a fare un giro cronometrato. Anche Martin inizia il giro, ma tra il secondo e il terzo settore scivola e riparte subito, senza perdere tempo.

Lo spagnolo però non si ferma ai box, continuando a girare in pista. Nel suo secondo giro lanciato, Martin cade di nuovo, ma stavolta è costretto a rientrare per prendere la seconda moto.

Nel frattempo, Viñales fa segnare il primo tempo, davanti a Marc Marquez e Bastianini. Bagnaia in quinta posizione. Rientrati ai box, i piloti si preparano per gli ultimi tentativi.

A stupire con un grandissimo giro è Maverick Vinales, che fa segnare un tempo in 2:00:864. Il pilota dell’Aprilia conquista cosi la pole del GP delle Americhe, ottenendo anche il nuovo record della pista.

Grande giro anche da parte di Acosta, che si prende la seconda posizione, con 3 decimi di distacco dal leader. Infine, chiude il podio Marc Marquez che partirà in prima fila con i suoi connazionali.

Seconda fila per Bagnaia che conclude le qualifiche in quarta posizione, a pochi millesimi da Marquez e il terzo posto. Martin invece termina al sesto posto, dopo le due cadute.

Credit: mototiming.live

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina Credit: MotoGP.com

Articoli Correlati

Formula E | Berlino ancora in calendario, ufficiale il rinnovo pluriennale di Tempelhof

Alessandro P

F1 | UFFICIALE – Arriva il rinnovo di Spa fino al 2025

Francesca Anna T

F1 | GP Italia – Sintesi Gara: Verstappen vince la gara più bella dell’anno

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.