Maggio 21, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Francia – Arrivano gli aggiornamenti Yamaha per Quartararo e Rins

Dopo la sessione di test ufficiale a Jerez, i piloti della Yamaha Quartararo e Rins attendono il weekend del GP di Francia per provare gli aggiornamenti sulla moto e confrontare i dati.

Per il GP di Francia, i piloti Yamaha Fabio Quartararo e Alex Rins avranno a disposizione un pacchetto di aggiornamenti che andrà confrontato con i test di Jerez.

Quartararo Rins GP Francia
Quartararo e Rins attendono il GP di Francia – credits: @yamahamotogp

Dopo aver effettuato dei test a Jerez, Fabio Quartararo e Alex Rins proveranno i nuovi elementi della M1 nel weekend del GP di Francia, sul tracciato di Le Mans. Quartararo, pilota di casa, si è detto curioso di sapere come andrà il confronto dei dati. Il suo miglior risultato sul Circuito Bugatti è un terzo posto ottenuto nel 2021, anno in cui poi vinse il mondiale.

Per Alex Rins il GP di Francia è sempre stato piuttosto complicato. In due occasioni non ha corso per infortunio e in altre tre si è ritirato. Le uniche due volte in cui ha tagliato il traguardo ha concluso in decima posizione. Anche per lo spagnolo si prospetta un weekend di lavoro sul pacchetto di aggiornamenti che va provato in un contesto ufficiale.

Nello specifico i test di Jerez sono serviti a Yamaha per provare un nuovo telaio, un nuovo pacchetto aerodinamico e alcune impostazioni elettroniche, il tutto con lo scopo di migliorare la sterzata della moto. Nel weekend francese Quartararo e Rins correranno con questi aggiornamenti, mentre per il forcellone aspetteranno il test del Mugello.


Leggi anche: MotoGP | Ecco i motivi dietro al rinnovo di Quartararo con Yamaha


Le parole di Fabio Quartararo

“Anche se i test del Mugello dopo il GP di Francia saranno forse più significativi per la squadra, questo weekend è davvero speciale per me. Mi è sempre piaciuto molto il mio Gran Premio di casa, vedere i tifosi e ascoltarli, perché esultano a gran voce. Questo fine settimana utilizzeremo alcune cose provate ai test di Jerez per vedere come ci sentiamo su questa pista. Sono curioso di sapere come si confronteranno i dati. Speriamo di poter trascorrere un bel fine settimana e ottenere dei buoni risultati”.

Le parole di Alex Rins

I test di Jerez della scorsa settimana sono stati per noi un’opportunità di test positiva e interessante. Correremo con il nuovo pacchetto aerodinamico a Le Mans, ma possiamo lavorare di più sull’elettronica questo fine settimana. Non vedo l’ora che arrivi il GP di Francia. Controlleremo i risultati dei nostri test di Jerez qui a Le Mans e li proveremo in un contesto di gara. Sono tempi importanti e impegnativi per Yamaha, quindi lavoreremo sistematicamente, passo dopo passo, per preparare il test privato del Mugello che si terrà subito dopo questo GP”.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Articoli Correlati

F1 | GP Austin: Logan Sargeant riporta gli Stati Uniti in zona punti

Francesca Brusa

F1 | La Formula 1 si “appropria” della sfera degli U2 per il weekend di Las Vegas

Marco B.

F1 | GP Las Vegas – Prove libere Alpine, Gasly: “Fondamentale analizzare tutti i dati”

Francesca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.