Ottobre 4, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Gran Bretagna – Sintesi Qualifiche: giro monstre di Espargaro che conquista la pole

Si sono da poco concluse le qualifiche di MotoGP che hanno decretato la griglia di partenza per la sprint e per il GP di Gran Bretagna. A conquistare la pole è stato un fenomenale Aleix Espargaro che firma anche il record della pista. In prima fila anche Bagnaia e Bastianini.

Le qualifiche del GP di Gran Bretagna sono le prime dopo la consueta sosta estiva. Jorge Martin è ripartito subito forte, facendo segnare il miglior tempo in ogni sessione finora disputata. Dietro di lui buoni segnali di miglioramento da parte di Aprilia che ha portato degli aggiornamenti sull’aerodinamica. Rimangono a contatto anche i due ducatisti ufficiali, Bagnaia e Bastianini. Da segnalare il mancato accesso diretto al Q2 di Morbidelli e Acosta.

Qualifiche GP Gran Bretagna
Aleix Espargarò conquista la terza pole della stagione. Credit: @aprilia via Instagram

Sintesi Q1

Si accende il semaforo verde e i piloti scendono in pista per cercare un piazzamento nelle prime due posizioni che garantisce il passaggio al Q2.

Dopo il primo giro lanciato Acosta si mette davanti a tutti, seguito da Raul Fernandez e Morbidelli. Alex Marquez nel tentativo di migliorarsi trova sul suo cammino la Honda di Zarco, ma nonostante questo fa segnare il primo tempo.

Nel mentre, Acosta passa sul traguardo e ferma il cronometro con lo stesso tempo proprio di Alex Marquez. Difficile pensare che non siano i due spagnoli a qualificarsi per il Q2 visti i distacchi con gli altri.

Mancano 6 minuti alla fine e i piloti sono rientrati ai box per il cambio gomme.

I due piloti GasGas rientrano prima degli altri, seguiti poi da Raul Fernandez e Marini. Gli ultimi a uscire sono Marquez, Morbidelli, Zarco e Mir che però rischiano di non riuscire a fare due giri lanciati, visto che mancano poco più di 3 minuti.

Scambio serrato di colpi tra Fernandez, Morbidelli e i due spagnoli. Oliveira stava facendo segnare dei buoni settori, ma poi ha perso questo vantaggio nell’ultimo settore.

Alla fine chi riesce a qualificarsi per il Q2 sono proprio Alex Marquez e Pedro Acosta che erano già qualificati al termine del primo run.


Leggi anche: MotoGP | VR46 diventerà team ufficiale Ducati dal 2025: svelati anche i piloti


Sintesi Q2

Ecco il semaforo verde, si assegna la pole position del GP di Gran Bretagna.

Nel giro out, Marc Marquez si mette subito in marcatura su Bagnaia. Al termine del primo tentativo è l’italiano che la spunta, per un decimo sullo spagnolo. Arriva Bastianini che mette tutti d’accordo e si mette al comando.

Una pioggia di caschi rossi si abbatte su Silverstone, praticamente tutti i piloti si stanno migliorando. Bagnaia sgretola il record precedente e firma un 1.57.517. Lo segue Bastianini a un decimo e mezzo mentre Martin e Espargaro sono a due decimi.

Finisce il primo run e i piloti rientrano ai box per cambiare le gomme.

I piloti scendono nuovamente in pista quando mancano 5 minuti alla fine. Dopo il giro out, si viene a formare un lungo gruppo di piloti e questo può essere un problema per chi è dietro.

Errore di Bagnaia che va lungo in curva 1 a causa di un nastro adesivo di uno sponsor che si attacca sulla visiera di Pecco. Mancano 2 minuti alla fine quindi per l’italiano c’è un’altra possibilità.

Bandiera gialla a 25 secondi dalla fine, causata dalla caduta di Viñales che ha precluso agli altri piloti la possibilità di rilanciarsi. Nel frattempo il suo compagno di squadra Espargaro firma il miglior tempo.

Finisce il Q2 ed è una pole position spaziale quella di Aleix Espargaro, che con un tempo incredibile si impone su tutti. Con lui in prima fila ci sono Bagnaia e Bastianini.

Ecco i risultati completi:

Qualifiche GP Gran Bretagna
La griglia di partenza della sprint e del GP di Gran Bretagna dopo le qualifiche. Credit: motogp.com

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti copertina: MotoGP Spain

Articoli Correlati

F1 | Stagione a due facce per Aston Martin. C’è qualcosa da recriminare?

Simone Dicanosa

F1 | GP Italia – Le previsioni meteo – Che tempo farà a Monza nel week end?

Victoria L.

F1 | L’opinione dei piloti sul weekend sprint in Cina

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.