Maggio 23, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Qatar – Ducati: Bagnaia e Bastianini sono entusiasti di iniziare la stagione

In casa Ducati, Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini sono pronti a scendere in pista per il primo weekend della stagione in Qatar.

Bagnaia Bastianini Qatar
Bagnaia e Bastianini pronti per il GP del Qatar – credits: ducati.com

In Ducati sono tutti pronti a scendere in pista per il primo weekend della stagione in Qatar, con Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini che, dopo essere stati protagonisti con Jorge Martin dei test invernali, sono entusiasti di ripartire. Il due volte campione del mondo di MotoGP ha da poco annunciato il rinnovo di contratto fino al 2026 e l’obiettivo dichiarato per quest’anno sarà ovviamente quello di difendere il titolo. Parte come favorito assoluto per aggiungersi ai soli tre piloti ad aver vinto almeno tre mondiali in MotoGP, ma rispetto allo scorso anno avrà più rivali.

La condizione di Enea Bastianini è invece ben diversa. Il riminese ha il contratto in scadenza a fine stagione e viene da un 2023 negativo a causa dei numerosi infortuni che lo hanno allontanato dalla pista per diverso tempo. Sarà quindi fondamentale per lui partire bene e convincere i vertici della casa di Borgo Banigale a confermarlo sulla Ducati factory anche per il 2025.

Il principale rivale per entrambi sarà Jorge Martin che lo scorso anno è stato vice-campione del mondo e che in caso di vittoria del mondiale avrebbe preso il posto proprio di Bastianini, con quest’ultimo che si sarebbe trasferito nel team Pramac.


Leggi anche: MotoGP | Ezpeleta ha parlato dei regolamenti del 2027 che limiteranno l’aerodinamica


Le parole di Francesco Bagnaia

“Sono entusiasta di iniziare la mia quarta stagione insieme al Ducati Lenovo Team! Ripartiamo dal Qatar, su una pista che mi piace e dove abbiamo ottenuto dei bei risultati in passato. Nei test siamo stati competitivi sia sul passo gara che sul time attack. Sono riuscito a fare un gran tempo, ma c’erano anche le condizioni giuste. In gara sarà diverso: mi aspetto molti piloti veloci e la competizione sarà alta. In ogni caso siamo pronti e non vedo l’ora di scendere in pista venerdi pomeriggio”.

Le parole di Enea Bastianini

“Finalmente si torna in pista per la prima gara della stagione e son contento di ripartire dal Qatar, dove ho ottenuto la mia prima vittoria in MotoGP nel 2022. Negli ultimi test precampionato a Lusail siamo stati veloci e competitivi; perciò, i presupposti per fare bene ci sono. Ovviamente, durante il weekend del GP le condizioni saranno diverse dal test, perciò bisogna restare coi piedi per terra. Lavoreremo sodo fin dal primo turno per iniziare questo 2024 con il piede giusto”

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


Articoli Correlati

F1 | Ferrari, Sainz: “Per Monza mi aspetto cose migliori”

Luigi Belfiore

IndyCar | GP of Long Beach – Esperienza e strategia al servizio della vittoria di Dixon: “Siamo stati bravi ad adattarci”

Lorenzo P

F1 | Coulthard sui cambi di regolamento FIA: “Possibile interrompere il dominio di Verstappen. Ecco come…”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.