MotoGP | GP Qatar – Marquez: “Quando mi ha passato Bagnaia è iniziata la gara”

Dopo aver vinto la Sprint, Marc Marquez ottiene il successo anche nel Gran Premio del Qatar.

Marc Marquez vince per la seconda volta in carriera il Gran Premio del Qatar davanti a Maverick Vinales e al compagno di squadra Francesco Bagnaia.

credits: @ducaticorse

Marc Marquez vince la terza gara della stagione e torna il leader del mondiale MotoGP. In partenza lo spagnolo ha subito il sorpasso da parte di Franco Morbidelli e ha avuto un contatto con il fratello Alex. Al quinto giro è stato superato dal compagno Bagnaia, autore di una grande rimonta, ma poco dopo lo spagnolo si è ripreso la seconda posizione con una staccata in fondo al rettilineo. Al sedicesimo giro il leader Vinales è andato lungo e Marquez ne ha approfittato per superarlo e vincere così il Gran Premio del Qatar.

Le dichiarazioni di Marc Marquez dopo la vittoria a Lusail nel GP del Qatar

“In prima curva è stato più un errore mio che di Alex, perchè ho aperto il gas poi mi è andato un po’ dietro e Morbidelli è uscito verso l’esterno e mio fratello era all’interno, ho perso l’ala ma non ho sentito nulla sulla moto. Quando ho visto Morbidelli andare via non ero preoccupato perchè io dovevo gestire il mio pneumatico davanti per questo stavo guidando in un modo molto strano. Quando mi ha passato Pecco è iniziata la gara. Ho iniziato a spingere e negli ultimi dieci giri ho guidato nel mio stile”.

“Questo weekend è molto più importante di Thailandia, Argentina e Austin soprattutto perché arrivavo da un errore grande dove ho peccato di extra confidenza. Sembra che quando le cose sono più difficili mi piace di più e sono concentrato e attento a tutto. Qui mi sono sentito bene dall’inizio, ho dovuto lavorare sul mio stile di guida e sono contento del passo fatto nelle curve a destra. Vediamo cosa possiamo fare nellke prossime gare in Europa dove ci sono circuiti più piccoli”.

Avevo il timore della ruota anteriore per il peso sulla posteriore? “In staccata non è un problema è più nell’angolo. Quando voglio andare molto forte faccio più angolo delle altre Ducati e metto in crisi la gomma davanti. In circuiti in cui la gomma non cala non è un problema ma qui si e dovevo stare attento, ma d’istinto guido così. Il modo più giusto per dimenticare l’errore era vincere”.

Leggi anche: MotoGP | GP Qatar – Classifica piloti, team e costruttori: Marquez trionfa a Lusail

Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Credits immagine di copertina: @ducaticorse

Lascia un commento