Si sono appena concluse le FP1 del GP del Qatar: Jorge Martin davanti a tutti, Espargaro ed Acosta completano la prima fila.
Terminate le prime prove libere del mondiale MotoGP: le FP1 del GP del Qatar hanno permesso ai piloti di continuare tutto il lavoro fatto nei test, svolti nello stesso tracciato. Martin davanti a tutti, Espargaro ed Acosta completano la prima fila. Solo decimo Bagnaia.
Tante novità rispetto allo scorso anno: dopo una off season che ci ha regalato molti cambiamenti, è ora di iniziare a fare sul serio. Prima sessione con i nuovi team per Luca Marini, passato a Honda dalla Ducati, Marc Marquez, che ha compiuto il percorso inverso, Franco Morbidelli, dichiarato fit in extremis, Pedro Acosta e molti altri.
Leggi anche: MotoGP | GP Qatar – La cronaca delle FP1, finalmente si riparte – LIVE
La sintesi delle FP1 del GP del Qatar di MotoGP: Martin davanti a tutti, spaventoso il rookie Acosta!
Nonostante sia solo la prima sessione, i piloti non si risparmiano un secondo e iniziano a spingere subito. Nei primi minuti a stupire è Acosta, che si mette subito davanti a tutti con un 1.53.830, superato poco dopo dai due fratelli Marquez, con Marc che si mette subito a comandare la sessione. Bastianini secondo, l’italiano riesce a tenere un buon passo per diversi giri.
Passano pochi giri e a mettersi davanti è Martinator, che non risparmia nessuno: 1.53.2 per far capire subito a tutti chi comanda. L’amico e rivale Bagnaia è tornato ai box dopo pochissimi giri, con problemi alle gomme.
A 15 minuti dalla fine il leader non è cambiato: Jorge Martin spinge e non poco, con Bastianini, Miller e Marquez che lo inseguono. Molto bene anche Acosta, che sta sorprendendo tutti. In difficoltà Bagnaia, che non riesce a scollarsi dalla ventunesima posizione.
Quando mancano pochi minuti i piloti iniziano a spingere veramente: i tempi si accendono di rosso e la classifica cambia in continuazione. A spuntarla davanti a tutti è Jorge Martin, che chiude davanti ad Aleix Espargaro e Pedro Acosta. Quarto Marquez, settimo Bastianini. Difficoltà per Bagnaia, che chiude decimo. Notte fonda Yamaha, Rins quindicesimo e Quartararo diciannovesimo. Diciassettesimo Marini su Honda, diciottesimo Bezzecchi.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: credit @AlessioPiana130 on X