Maggio 24, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Qatar – Sintesi Sprint: Martin vince davanti a Binder ed Espargaro

Jorge Martin vince la Sprint del GP del Qatar davanti a Brad Binder e Aleix Espargaro. Bagnaia chiude quarto.

GP Qatar Sprint
GP Qatar Sprint – credits: @89jorgemartin

La Sprint della MotoGP è la prima gara del mondiale 2024. Jorge Martin parte dalla pole position, davanti ad Aleix Espargaro ed Enea Bastianini. Lo spagnolo ha mostrato fin da subito una grande velocità nel giro secco, oltre ad un buon passo gara. Seconda fila per Bagnaia che parte quinto dietro Binder, mentre Bezzecchi, che non si è qualificato per il Q2, partirà dalla quindicesima posizione. Le prove e le qualifiche hanno sottolineato come Ducati sia ancora la moto da battere con cinque piloti nelle prime sette caselle in griglia.

Le condizioni climatiche sono serene con una temperatura dell’aria di 27 gradi e dell’asfalto di 43 gradi, ben diverse da quelle di ieri pomeriggio quando un acquazzone si è abbattuto sul circuito di Lusail e ha causato l’inversione delle pre qualifiche con le FP2.


Leggi anche: MotoGP | Qualifiche GP Qatar – Martin: “Sarà una gara tosta”


Sintesi Sprint GP Qatar MotoGP

Al semaforo verde, partono bene Jorge Martin che mantiene la leadership e Brad Binder che guadagna due posizioni. Più in difficoltà, invece, Enea Bastianini che ha perso posizioni da Aleix Espargaro e Pecco Bagnaia. Partenza complicata anche per il rookie Pedro Acosta che è sceso all’undicesimo posto.

Binder ha preso tutta la scia di Martin e ha tentato il sorpasso in curva 1, ma lo spagnolo è riuscito a resistere. I due hanno creato un distacco di oltre quattro decimi sul resto del gruppo. Pedro Acosta guadagna la nona posizione grazie ad un sorpasso sul compagno di marca Jack Miller e inizia la rimonta. Al terzo giro Bastianini prova a riprendersi la posizione sul compagno Bagnaia, ma quest’ultimo si difende bene. Nel frattempo c’è una caduta Di Giannantonio quando era in settima posizione, l’italiano è rimasto in mezzo alla pista ma è stato schivato da tutti.

Al quarto giro Bagnaia supera Espargaro con una staccata in curva 1. Marc Marquez firma il giro veloce con un 1.52.040 e si mette subito dietro al gruppo dei primi cinque, che hanno rallentato un po’. L’ex Honda approfitta di un lungo di Bastianini in ultima curva per superarlo e portarsi in quinta posizione. Poco dopo passa anche Aleix Espargaro, ma deve cedere la posizione perchè è andato largo ed è uscito lento dalla curva. Al penultimo giro Espargaro passa Bagnaia, ma Pecco incrocia e si difende, poco dopo Espargaro ci riprova e questa volta affonda il sorpasso. Nelle retrovie Bezzecchi sorpassa Quartararo e guadagna l’undicesima posizione, che non vale però nessun punto.

Jorge Martin vince la Sprint del GP del Qatar e chiude una gara in cui ha sempre mantenuto la leadership. Brad Binder e Aleix Espargaro chiudono il podio sprint. Quarta posizione per Bagnaia che precede Marc Marquez, Bastianini, Alex Marquez, Acosta e Viñales che chiude la zona punti.

Risultati Sprint GP Qatar MotoGP

GP Qatar Sprint
credits: mototiming.live

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

F1 | Prima vittoria in carriera per Norris a Miami: ” Alla fine stavo solo sorridendo, è bello smentire un po’ di gente”

Simona Puleo

MotoGP | GP Argentina – Condizioni della pista non ottimali, allarme sicurezza?

Matteo Balboni

MotoGP | GP Francia – Arrivano gli aggiornamenti Yamaha per Quartararo e Rins

Samuele Buccoliero

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.