Francesco Bagnaia chiude al secondo posto nel GP di San Marino e recupera 19 punti sul leader del mondiale Jorge Martin.
Francesco Bagnaia termina il GP di San Marino in seconda posizione dietro a Marc Marquez e davanti al compagno di squadra Enea Bastianini.
GP di San Marino importante per Pecco Bagnaia che chiude secondo dietro Marc Marquez e accorcia il distacco in classifica mondiale su Jorge Martin, autore di una gara in cui ha scommesso sulle gomme da bagnato sperando in una pioggia intensa che però non c’è stata.
Al via Bagnaia è partito dalla pole position e ha mantenuto la leadership. Al settimo giro è arrivata la pioggia e la gara è cambiata con diversi piloti che sono rientrati per cambiare moto. In condizioni di pista insidiosissime Marc Marquez ha superato tutti prendendosi la testa della gara. Bagnaia ha provato a rimanergli attaccato ma alla fine ha preferito evitare di prendersi dei rischi e ha chiuso al secondo posto.
Leggi anche: MotoGP | Sprint GP San Marino – Martin: “Ero molto concentrato sulla partenza”
Le parole di Francesco Bagnaia
“Oggi ero più lento, non ci sono scuse. Se la pista fosse rimasta asciutta il risultato poteva essere diverso perchè io e Martin stavamo già andando via. Quando è arrivata la pioggia ho visto Morbidelli cadere e ho pensato che era meglio rallentare, mentre Marc è stato più coraggioso. Quando mi ha passato ho provato ad andargli dietro in tutti i modi. Lo recuperavo nel curvone ma non ero abbastanza incisivo”.
“Negli ultimi giri ho visto Bastianini che era a 3-4 secondi e mi è calata un po’ la concentrazione perchè fisicamente non ero molto a posto. L’unico modo per battere Marquez era essere al 100%. Ieri ero arrabbiato perchè non avevo fatto il massimo, oggi l’ho fatto e ho finito secondo quindi va bene”.
“Nell’economia del campionato è un buon risultato, in quella del pilota tornare a vincere e farlo qui a casa era bello. Oggi nel warm up abbiamo perso un’occasione per migliorare perchè non riuscivo a spingere”.
“Quando Martin è entrato per cambiare moto la mia gara è cambiata, ho capito che avrebbe fatto zero punti e sapevo che non potevo commettere errori”.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Credits immagine di copertina: @peccobagnaia