Maggio 18, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Spagna – Sintesi Sprint: Martin vince davanti ad Acosta e Quartararo

Jorge Martin vince la Sprint del GP di Spagna davanti a Pedro Acosta e Fabio Quartararo. Ci sono state diverse cadute tra cui quelle di Bagnaia e Marquez.

Sprint GP Spagna
Sprint GP Spagna – credits: @pramacracing

La Sprint della MotoGP è la prima gara del weekend del GP di Spagna. Marc Marquez parte dalla pole position, davanti a Marco Bezzecchi e Jorge Martin. Terza fila per Bagnaia che parte settimo con Morbidelli e Bastianini alle sue spalle.


Leggi anche: MotoGP | Espargaro verso il ritiro? “Non ho ancora deciso”


Sintesi Sprint GP Spagna MotoGP

Al semaforo verde, partono bene Brad Binder che si prende la prima posizione e Jorge Martin che si mette alle sue spalle. Più in difficoltà invece Marc Marquez e Marco Bezzecchi che a causa di un lungo ha perso alcune posizioni. Bagnaia è risalito fino al quinto posto dopo un duello proprio con Bezzecchi.

Jorge Martin passa Binder e si prende la leadership della gara. Caduta per Aleix Espargaro tra curva nove e dieci e per Miller in curva 13, il circuito presenta ancora dei punti umidi.

Marc Marquez entra all’interno di Binder, che risponde in modo molto aggressivo perdendo però tre posizioni, successivamente tenta di superare Bezzecchi e Bagnaia, dove però non c’è spazio e infatti provoca un triplo contatto con Bagnaia che ha la peggio e cade. L’incidente è stato sotto investigazione ma alla fine la Direzione Gara non è intervenuta con penalità.

Bastianini si trova alle spalle di Binder, l’italiano è più veloce ma l’accelerazione della KTM permette al sudafricano di difendersi.

Al settimo giro c’è una chiusura dell’anteriore della Ducati di Martin con Marquez che ne approfitta immediatamente per superarlo e riconquistare la prima posizione.

Dall’ottavo giro in poi ci sono una serie di scivolate. Prima Rins mentre tentava il sorpasso su Augusto Fernandez poi una tripla caduta nella stessa parte della pista per Binder, Alex Marquez e Bastianini. Pochi secondi dopo ed è il turno di Marc Marquez. Cade anche Viñales, nello stesso punto delle scivolate precedenti di Bastianini, Binder e Alex Marquez. Da capire se c’è qualcosa sull’asfalto.

Riparte Marquez ma è costretto a cedere una posizione per un sorpasso irregolare ai danni dell’ex compagno di squadra Joan Mir. OUT anche Luca Marini, Stefan Bradl e Johann Zarco.

A questo punto è diventata una gara a eliminazione. Quando mancano 2 giri alla fine, Martin resta in testa, davanti ad Acosta e Quartararo, che lotta per il podio con Pedrosa.

Jorge Martin vince la Sprint del GP di Spagna e allunga in classifica mondiale. Pedro Acosta e Fabio Quartararo completano il podio. Quarta posizione per Pedrosa che precede Morbidelli, Raul Fernandez, Marc Marquez, Augusto Fernandez e Oliveira che chiude la zona punti.

Risultati Sprint GP Spagna MotoGP

Sprint GP Spagna
credits: mototiming.live

 

Articoli Correlati

F1 | GP Australia – Sainz inferocito per la penalità rinvia l’intervista: “Vado dagli steward, mi sento derubato!”

Marco Cesaroni

IndyCar | Iowa 250 – Gara 2: Newgarden bissa il successo, podio per Palou

Alessandro P

F1 | Felipe Drugovich riconfermato terzo pilota per Aston Martin

Francesca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.