Il pilota di MotoGP Marc Marquez ha dichiarato di non volersi esprimere sulle differenze tra la sua nuova Ducati e la Honda: “Sono moto troppo diverse”.
Nel 2024 sarà sempre MotoGP per Marc Marquez, non più con Honda ma con Ducati. Dopo 11 anni col team HRC, lo spagnolo ha annunciato un cambio di rotta radicale, con il passaggio alla moto italiana, quella del team Gresini, per cui già guida suo fratello Alex.
Poco dopo la fine della stagione, si sono svolti i test per la nuova stagione a Valencia, e Marquez ha avuto l’occasione di testare la moto che guiderà l’anno prossimo, grazie ad un permesso di Honda. Nonostante la pochissima esperienza, lo spagnolo ha da subito trovato grande velocità, girando sui tempi di chi quella moto la guida da più di una stagione. L’otto volte campione del mondo si è dichiarato molto soddisfatto per il veloce adattamento alla moto, nonostante ci sia ancora molto da lavorare e da migliorare.
Leggi anche: MotoGP | UFFICIALE: Marc Marquez lascia la Honda. Ad attenderlo c’è una Ducati
La prima impressione dello spagnolo
“All’inizio avevo le farfalle nello stomaco, come se fossi un rookie nella categoria. Nonostante sia in MotoGP da 11 anni, questo è un grande cambio“, ha dichiarato lo spagnolo ai microfoni di DAZN Spagna.
“Dopo poco ho iniziato a rilassarmi. Ho provato a capire la moto al massimo, anche con il nuovo team con cui devo avere a che fare. Alla fine però è la moto del Campione del Mondo, quindi sta al pilota fare del suo meglio”.
“È stato un primo giorno di adattamento, principalmente per le posizioni della moto. Abbiamo fatto dei cambi di set-up perchè in alcune cose non mi trovavo bene, ma la velocità c’è stata da subito. Man mano ho capito la moto e come gestirla. Ho ancora un sacco di cose da imparare, magari non per andare più veloce, ma per essere più costante e per essere più sicuro“.
“Sono stato in grado di adattarmi velocemente perchè da subito mi sono trovato bene. Il tempo sul giro è arrivato senza cercarlo più di tanto. A fine giornata abbiamo messo delle gomme soft nuove e anche con quelle mi sono trovato bene”.
Sul confronto con la Honda
“Differenze con la Honda? Non ne voglio parlare in pubblico, sono moto diverse, con stili di guida diversi. Non mi è mai piaciuto confrontare moto diverse. Quello che ho da dire è che questa è la moto del Campione del Mondo, quindi sta a me provare che sono ancora ad un livello top”, ha concluso Marc Marquez nella sua intervista.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: credit rossomotori.it