MotoGP | Marquez: “Valentino Rossi era il mio idolo ed eguagliarlo è un onore”

Nel weekend del GP del Giappone, Marc Marquez avrà l’opportunità di conquistare il nono titolo mondiale e raggiungere così Valentino Rossi.

Marc Marquez è ad un passo dall’ottenere il nono mondiale della carriera e settimo in MotoGP. A Motegi lo spagnolo correrà per eguagliare i titoli iridati di Valentino Rossi.

Marquez Rossi MotoGP
credits: @ducaticorse

Marc Márquez ha parlato ai microfoni di AS, a poche ore dall’inizio della gara che potrebbe consacrarlo campione del mondo di MotoGP.

Le parole di Marc Marquez 

Questo titolo mi renderà il più grande della storia? “Non sono d’accordo, innanzitutto perché non dirò mai se sono il migliore, e perché credo che ogni pilota abbia avuto la sua epoca. È molto difficile dire se uno sia migliore di un altro. Poi, quando qualcuno si ritira, i numeri ti dicono chi è il migliore. I numeri non mentono. Ci sono piloti che non hanno mai gareggiato l’uno contro l’altro, e non è chiaro chi sia più veloce, perché ognuno ha avuto la sua epoca, le sue difficoltà, i suoi infortuni e i suoi momenti”.

“Diversi record di nomi importanti sono già stati eguagliati, e questo è un onore, ed eguagliare Valentino Rossi è un altro onore. Ho sempre detto che, quando guardavo le gare, i miei idoli erano Valentino Rossi e Dani Pedrosa. Erano due che ammiravo e da cui ero ipnotizzato”. Il riferimento? “Mi sono sempre concentrato di più su Pedrosa, per la sua altezza, perché da piccolo assomigliavo di più a Dani e volevo essere come lui, ma eguagliare Rossi… È uno dei grandi nomi, come quando ho eguagliato Agostini o Nieto in altri modi. Vedi nomi intorno a te a cui è difficile credere”.

Il decimo diventerà un’ossessione come lo è stato per Rossi? No. Il decimo è possibile, perché è il numero successivo. L’ossessione era tornare dall’operazione. Quella è diventata un’ossessione, nel senso che, se non fosse stata un’ossessione, non sarei tornato. Era un’ossessione quotidiana. Mi svegliavo ogni giorno pensando alla guarigione. Questa è un’ossessione. Non mi sveglierò ogni giorno pensando a come vincere il decimo”.

Leggi anche: MotoGP | GP Giappone 2025 – Anteprima e orari TV Sky e TV8 del weekend di Motegi

Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Credits immagine di copertina: As

Lascia un commento