Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia, ha svelato le priorità del team di MotoGP in ottica 2025, tra mercato piloti e sviluppi della moto.
Il 2025 sarà un anno importante per Aprilia. Alla fine di questa stagione scadono, infatti, i contratti dei quattro piloti di MotoGP e ci sono alcuni rumors che associano dei top rider alla casa di Noale. Tuttavia, Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia, ritiene che ci si dovrà concentrare maggiormente sugli sviluppi della RS-GP e avere poi più forza per attirare i migliori piloti.
In merito alle notizie di mercato che vedono Quartararo vicino all’Aprilia, Rivola ha dichiarato: “Prima di tutto, siamo contenti dei nostri quattro piloti, ma non stiamo nemmeno dormendo onestamente. Quindi dobbiamo verificare la situazione del mercato e vedremo. La priorità è avere una moto migliore, così saremo più forti sul mercato”.
Il manager italiano ha precisato che non ci sarà fretta nel definire la line-up dei piloti del team factory e di Trackhouse, sottolineando come verrà posta una maggiore attenzione verso le prestazioni della RS-GP 2025: “Credo che ci prenderemo del tempo. Non abbiamo fretta. Non sono ossessionato dalla scelta dei piloti, sono più ossessionato dall’avere una moto migliore“.
Leggi anche: MotoGP | Bastianini potrebbe lasciare Ducati nel 2025
L’attuale formazione di Aprilia comprende i due piloti del team factory, Aleix Espargaro e Maverick Viñales, e i piloti del Trackhouse Racing, Miguel Oliveira e Raul Fernandez.
Raul Fernandez è quello con la sella più a rischio. Dopo due Sprint e due gare, lo spagnolo è l’unico insieme a Marini e Morbidelli a non aver ancora conquistato dei punti e già alla fine del 2022 aveva perso il posto in KTM. Nel corso delle prossime settimane riceverà un aggiornamento sulla sua moto ma continuerà a correre con il motore del 2023.
Nel team ufficiale Maverick Viñales è fresco di primo successo nella Sprint, mentre Aleix Espargaro rimane il simbolo del lungo percorso del progetto Aprilia in MotoGP e otterrà, con ogni probabilità, il rinnovo di contratto, salvo un suo eventuale ritiro.