Luglio 14, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | GP Catalogna – Bagnaia: “Ho scelto apposta di superare in curva 5″

Pecco Bagnaia ottiene la terza vittoria stagionale nel GP di Catalogna e si riprende la seconda posizione in classifica mondiale.

Francesco Bagnaia vince il GP della Catalogna davanti a Jorge Martin e Marc Marquez.

GP Catalogna Bagnaia
credits: @pecco63

Dopo aver perso la Sprint a causa di una caduta all’ultimo giro, Pecco Bagnaia ottiene la vittoria nel GP di Catalogna. La gara dell’italiano è iniziata molto bene con un sorpasso nei confronti del poleman Aleix Espargaro. Tra il quinto e il sesto giro l’italiano ha subito due sorpassi: prima da Jorge Martin e poi da Pedro Acosta. I due spagnoli avevano creato un gap di più di otto decimi di vantaggio, ma il rookie della Gasgas è scivolato in curva 10 e da metà gara in poi Bagnaia ha iniziato a guadagnare su Martin, sorpassandolo al diciannovesimo giro in curva 5, proprio nel punto in cui era caduto nella Sprint.

Con la vittoria in Catalogna, Bagnaia si riprende la seconda posizione in classifica mondiale a –39 dal leader Jorge Martin.


Leggi anche: MotoGP | UFFICIALE: Aleix Espargaro ha annunciato il ritiro al termine della stagione


Le parole di Francesco Bagnaia

“Ieri mi sono steso per averla fatta più piano (curva 5, ndr) quindi mi sono detto che se devo superare supero lì che tanto posso esagerare un po’ di più. Finché c’è il carico sulla gomma è difficile che chiuda, appena la alleggerisci un po’ va via. Sapevo di essere molto forte alla quattro e mi sono detto di entrare alla cinque che meno sto dietro a Jorge meglio è per la gomma davanti. Ho scelto apposta di superare in curva 5, in generale volevo sfatare il mito che non finisco le gare qui. Per ciò che è successo lo scorso anno è stato molto importante vincere oggi”, ha dichiarato Bagnaia.

All’inizio mi sono messo davanti a fare il ritmo, poi Martin e Acosta mi hanno superato. Ho provato ad andargli dietro ma era un ritmo esagerato per la durata delle gomme”, ha aggiunto.

“Non so cosa sia successo ad Aleix, me lo aspettavo più veloce. Ieri era più competitivo”, ha concluso.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Articoli Correlati

Formula E | Giacarta E-Prix – McLaren cerca la continuità, Hughes: “Abbiamo ritrovato prestazione in qualifica, puntiamo al podio”

Alessandro P

F1 | GP Cina – Dal dominio Verstappen, all’accesa lotta per il podio: cosa è successo nella giornata di sabato

Riccardo Lucini

Formula E | Giacarta E-Prix – Jaguar TCS per la rincorsa al vertice, Evans: “Pronti a continuare la serie positiva”

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.