Luglio 23, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGPPN24

MotoGP | Sprint GP Catalogna – Espargaro: “Bagnaia meritava la vittoria”

Dopo aver annunciato il ritiro, Aleix Espargaro conquista la vittoria nella Sprint del GP di Catalogna.

Aleix Espargaro ottiene il primo successo stagionale nella Sprint del GP di Catalogna.

Sprint GP Catalogna Espargaro
Sprint GP Catalogna, Espargaro – credits: Crash.net

Weekend di casa finora perfetto per Aleix Espargaro che ottiene la vittoria nella Sprint del GP di Catalogna. Lo spagnolo, nato a pochi chilometri dal circuito del Montmeló, è stato il pilota più veloce del venerdì con il sesto tempo nelle FP1 e il primo nelle Prove. Nella giornata di sabato si è confermato con il primo posto in FP2 e la Pole position in 1.38.190.

Nella Sprint, Espargaro non è scattato benissimo al via e ha subito diversi sorpassi, ritrovandosi poco dopo la partenza in quinta posizione. Da metà gara in poi lo spagnolo ha aumentato il ritmo e, grazie anche alle cadute di Raul Fernandez e Brad Binder, è risalito fino alla seconda posizione a sei decimi dal leader Bagnaia. Quando la vittoria sembrava ormai scritta, l’italiano ha commesso un errore all’ultimo giro in curva 5 ed è caduto, consegnando il successo ad Aleix Espargaro.


Leggi anche: MotoGP | UFFICIALE: Aleix Espargaro ha annunciato il ritiro al termine della stagione


Le parole di Aleix Espargaro

“E’ sempre bello andare forte, stare davanti e fare show ma la cosa importante è arrivare fino in fondo. Bisogna usare la testa e lo sapevamo. Era una gara molto tattica e lo sapevamo. Abbiamo analizzato i tempi e prima della gara sapevo che solo io potevo girare in 1.39 basso. Piano piano sono riuscito a passare Martin e Acosta e poi quando ho provato a prendere Bagnaia la pressione davanti è salita troppo e mi si chiudeva lo sterzo e allora sono rimasto lì a mezzo secondo. Ho spinto fino alla fine per vedere se faceva l’errore e lo ha fatto”.  

Duello Bagnaia-Acosta? “Per me stavano esagerando con la guida. Entravano troppo forte e sovraccaricavano la pressione della gomma davanti. Dopo la gara Pedro mi ha detto che ha pagato tutto questo. Con Pecco avevo la possibilità di passarlo ma lui ha chiuso e io sono stato molto pulito, non volevo toccarlo. Quando perdi un’opportunità con un pilota veloce come Bagnaia è sempre difficile poi sorpassarlo. Poche volte ho visto un Pecco così incisivo e cattivo il sabato, oggi si meritava la vittoria”. 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Articoli Correlati

F1 | GP Monaco – Hamilton suggerisce pneumatici speciali

Giorgia Galeone

MotoGP | Gran Premio del Qatar 2023: Una storia tutta italiana. Ci ripeteremo?

Fabio Gaiotto

Formula E | McLaren a Shanghai con una novità nella lineup piloti

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.