Dopo aver conquistato la pole position, Aleix Espargaro torna sul podio nella Sprint del GP di Gran Bretagna.
Aleix Espargaro chiude la Sprint del GP di Gran Bretagna in terza posizione dietro a Enea Bastianini e Jorge Martin.

Aleix Espargaro torna dalla pausa estiva con un podio nella Sprint del GP di Gran Bretagna. Lo spagnolo è partito davanti a tutti e si è dovuto difendere da Pecco Bagnaia che ha avuto un buono scatto al via, ma dalle curve Maggots e Becketts è uscito in testa Jorge Martin con Aleix subito dietro. Nonostante un ottimo ritmo mostrato nelle Prove Libere Bastianini ne aveva di più e in poco tempo ha superato Espargaro, che ha poi sfruttato la bagarre finale tra i primi due per riagganciarsi senza però avere l’occasione di attaccare.
Leggi anche: MotoGP | GP Gran Bretagna – Bastianini: “Bellissimo tornare a vincere”
Le parole di Aleix Espargaro
“La scelta della gomma hard ha condizionato un po’ la nostra gara perchè la media non è un’opzione in quanto non funziona con l’Aprilia e si chiude troppo lo sterzo. Avevo la soft con cui eravamo più competitivi e con cui ho fatto la pole, ma con 32 gradi di asfalto erano troppi dieci giri, quindi alla fine ho messo la hard anche per fare un po’ di esperienza in vista di domani. Comunque Enea e Jorge hanno fatto un passo stratosferico con tanti giri in 1.58 basso che era il tempo pole degli scorsi anni”.
Aprilia faticosa nello snake? “Secondo me io qui vado forte ma anche l’Aprilia va molto bene, è un piacere guidare questa moto. L’aerodinamica nuova rende la moto più agile, non cambia tantissimo ma sono dettagli importanti per il livello a cui siamo”.
Gomme per domani? “Spero che qualcuno sceglierà le medie se avrà paura delle hard perchè se andremo forti come oggi faranno fatica nell’ultima parte della gara e poi avremo un vantaggio noi con la hard. Oggi non è stato facile, specialmente nei primi tre giri. Avevo paura e frenavo molto presto perchè mi si chiudeva lo sterzo. Per domani saremo più preparati e possiamo trovare un setting migliore”.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Credits immagine di copertina: @AleixEspargaro