Dopo la caduta di Marc Marquez, Jorge Martin vince la Sprint del GP di Spagna.

Jorge Martin conquista la vittoria nella Sprint del GP di Spagna. Con questo successo e con le numerose cadute dei rivali, lo spagnolo allunga in classifica mondiale.
Nella Sprint, Martin è scattato bene alla partenza guadagnando la posizione sul poleman Marc Marquez e mettendosi sugli scarichi della KTM di Brad Binder. Dopo poche curve, lo spagnolo ha affondato il sorpasso ai danni del sudafricano e ha iniziato la fuga, aumentando il distacco fino a otto decimi di vantaggio nei confronti degli inseguitori. Al settimo giro c’è stata una chiusura dell’anteriore sulla sua Ducati che lo ha portato ad uscire lento dalla curva e a subire, di conseguenza, il sorpasso da Marc Marquez.
Dall’ottavo giro in poi ci sono state una serie di cadute, tra cui quella di Marc Marquez che ha consegnato la vittoria a Jorge Martin.
Leggi anche: MotoGP | GP Spagna – Sintesi Sprint: Martin vince davanti ad Acosta e Quartararo
Le parole di Jorge Martin
“Io faccio il massimo che posso usando la testa. Oggi era una giornata in cui era più facile cadere che finire la gara. Durante il warm up mi sono concentrato molto a vedere l’acqua, per capire velocemente dove passare ed essere forti nei primi giri ed è stato così. Ho fatto una bella partenza, ho avuto un po’ di problemi con qualche device della moto, ma poi sono riuscito a superare Binder e a fare un buon ritmo.
Martin ha commentato l’errore che gli ha fatto perdere la prima posizione: “Ho commesso un errore in curva sette e Marquez mi ha preso e subito dopo mi ha sorpassato. Ho provato a stargli vicino per quel che potevo. Lui era molto in forma oggi, avrei finito secondo senza il suo errore”.
La gara di domenica sarà diversa? “Per me si. La gomma media è molto più stabile e costante. E’ più semplice da guidare, ma con un Marquez così, con Bezzecchi in forma e con Pecco che vorrà andare forte dobbiamo spingere. Sarà una gara lunga e complicata”.