Marco Bezzecchi mette a segno la miglior prestazione dell’unica giornata di test di MotoGP a Jerez, precedendo il compagno di squadra Luca Marini. Una buona giornata anche per Fabio Quartararo su Yamaha e per il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia.
Marco Bezzecchi, pilota del team Mooney VR46, ottiene la prima posizione, fermando il cronometro in 1:36.574. Il pilota italiano ha così ritrovato buone sensazioni dopo un weekend negativo, terminato con la caduta nella gara di domenica e la conseguente perdita della leadership del campionato piloti a favore del campione uscente, Francesco Bagnaia.
TEST JEREZ: LE PROVE DEI VARI TEAM
Giornata di test positiva per uno stacanovista Fabio Quartararo, che ha completato 88 giri in sella alla sua Yamaha. Il francese ha avuto modo di provare un’aerodinamica non efficiente, oltre che uno scarico ed un telaio rimandati al weekend di Le Mans, prossimo appuntamento previsto dal calendario di MotoGP.
Ancora in crescita il team KTM, che nella giornata di test ha mostrato ulteriori progressi. Miller e Binder hanno avuto modo di provare la carena utilizzata in gara da Dani Pedrosa e quest’ultima ha dato risultati molto positivi. In questa maniera, il team austriaco si conferma sempre più seconda forza del mondiale, viste anche le difficoltà accusate dall’Aprilia.
Il team italiano di Noale ha provato con Aleix Espargaro un nuovo forcellone che ingloba deviatori di flusso supplementari, cosi come le alette sul fodero della forcella: queste novità fanno parte dello stesso pacchetto di aggiornamenti, che al momento però non verrà omologato. Aprilia ha anche effettuato prove di setting e partenza, per capire come migliorare la moto quando si è in gruppo e per gestire in maniera migliore il naturale surriscaldamento della gomma anteriore.
Guarda anche: MotoGP | GP Spagna – Sintesi Gara: Bagnaia conquista la vittoria e va in testa al campionato
Francesco Bagnaia è uno dei piloti che ha girato di meno, vista la grande competitività della Ducati. Pecco ha dato priorità alla prova della nuova forcella, cercando di capire se potesse migliorare il suo feeling con l’anteriore. Questa nuova modifica non ha convinto pienamente, ma ciò non costituisce un problema per il team di Borgo Panigale.
Negativi invece i test per Honda, che ha provato un nuovo telaio creato in collaborazione con Kalex. Quest’ultimo è stato bocciato, così come le diverse novità aerodinamiche.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter