In una conferenza stampa dedicata, Aleix Espargaro ha annunciato il ritiro dalla MotoGP al termine di questa stagione.

Dopo otto stagioni passate con Aprilia e ventuno nel motomondiale, Aleix Espargaro ha annunciato il ritiro. Il suo contratto scadeva alla fine di quest’anno e non verrà prolungato. Era una decisione nell’aria già da diverse settimane ma non era ancora chiaro il futuro del 34enne, che doveva scegliere se continuare come pilota titolare, diventare un collaudatore con 4-5 wild card assicurate, oppure ritirarsi definitivamente. In conferenza stampa ha solamente affermato che si ritirerà come pilota full time di MotoGP, senza aprire a nuove avventure professionali.
Le parole di Aleix Espargaro
“Alla fine della stagione mi ritirerò come pilota full time di MotoGP. La mia carriera è stata strana, ho fatto tantissime cose e non mi aspettavo di esserci così a lungo, sono orgoglioso. Ho commesso anche tanti errori e forse senza quelli avrei raccolto di più”, ha dichiarato Espargaro.
“Fisicamente mi sento ancora competitivo, ma la mia testa mi dice che devo stare un po’ con la famiglia. Grazie ad Aprilia, gli ultimi due anni sono stati un sogno. Una delle ragioni che mi hanno portato a dire stop è che volevo ritirarmi con un buon feeling e sono molto felice. Le ultime tre stagioni sono state fantastiche, un sogno. Vorrei stare più a casa, adoro stare con i miei figli. E’ molto difficile quando vuoi essere al top in MotoGP e fai il pilota tutto l’anno”.
Miglior momento? “Vorrei dire Argentina, ma anche oggi. Mi sento bene oggi. Non vorrei scegliere un momento in particolare”.
Il momento più difficile? “Il 2018 quando ho pensato di ritirarmi. Poi mia moglie Laura è stata molto importante”.
Al termine della conferenza stampa tutti i piloti della MotoGP hanno affiancato Espargaro per una foto di gruppo ed è partito un lungo applauso per il pilota Aprilia.