Una gara veramente sconclusionata vede la vittoria di COOL Racing in LMP3 e il trionfo della #46 WRT di Valentino Rossi e Jerome Policand
La seconda gara della Road To Le Mans, la tappa della Michelin Le Mans Cup che si svolge come supporto della 24 ore di Le Mans, ha visto nomi nuovi in cima al podio, con la #97 COOL Racing di Droux e Sanjuan che vincono in LMP3 e la #46 di WRT di Valentino Rossi e Jerome Policand che trionfano in GT3.
La gara è stata caotica, con un incidente tra la #30 Frikadelli e la #16 Virage che ha causato una lunga Slow zone. Poi c’è stato ancora caos con diverse auto fuori pista alla Dunlop, e infine a metà gara l’incidente tra la #12 Racing Spirit of Leman di Wolff e la #39 Graff Racing si sono scontrate alla prima chicane, causando una Safety Car durata ben 20 minuti.
Da quel punto si è andati dritti fino alla fine, ma le sorprese non sono mancate affatto.
Road To Le Mans 2023 | Vince la LMP3 #58 del Team Virage!
LMP3
La #2 CD Sport, partita in pole, è stata superata subito dalla #33 WTM di Kratz, ma il momento decisivo è stata la sosta sotto Safety Car della #77 Thor di Gudmundsson/Noble, l’inglese è sceso in pista in prima posizione, ma ha poi ricevuto una penalità di un secondo di stop and go per infrazione del tempo minimo di sosta.
Nel frattempo la #97 COOL di Droux ha iniziato a recuperare posizioni, andando in lotta con la #33 WTM di Weiss in seconda posizione. Il sorpasso decisivo è avvenuto infine alla seconda chicane.

GT3 Road to le mans Valentino Rossi
Valentino Rossi potrà aver vinto 5 volte a Le Mans nel Motomondiale, l’ultima nel 2008, ma oggi è riuscito a trionfare anche sul grande Circuit de La Sarthe e in auto, per la prima volta nella sua carriera in GT3 con WRT
La #46 WRT era partita in pole con Jerome Policand, ma dopo le Safety Car si è ritrovata dietro, con la Ferrari #51 di Kei Cozzolino che era addirittura seconda overall.
La #51 però, come la #77, ha ricevuto un drive through (scontato in aggiunta di tempo alla fine) per guida erratica sotto Safety Car, e quindi la lotta è stata nel finale tra Valentino Rossi e Anders Fjordbach sulla Porsche #86. Con due minuti alla fine la BMW WRT #46 si è infilata all’interno della Porsche a Tertre Rouge, andando quindi a vincere in GT3. Secondo posto conquistato nelle ultime curve per la #31 WRT di Harper per la gioia di Vincent Vosse, grande capo del Team belga.
Il debutto a La Sarthe per Rossi non poteva andare molto meglio, con l’ambizione di correre in GT3 alla 24 ore già il prossimo anno.
“La mia prima vittoria in GT, sono molto felice” dice Rossi. “Eravamo in forma da ieri, con un ottimo passo. in qualifica. Sono stato fortunato [nel sorpassare la Porsche], sono uscito bene dalla Dunlop e ho potuto sorpassarla a Tertre Rouge.”
Il prossimo obiettivo? “The big race” ovviamente.
Classifica Road to le mans Valentino Rossi
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: focusmediapack.de/LMEM