Luglio 16, 2024
Paddock News 24
AutomotivePN24

Salone di Ginevra chiude per sempre

Il Salone di Ginevra chiude definitivamente a causa del disinteresse dei costruttori e delle incertezze del mercato, segnando la fine di un’epoca nell’industria automobilistica.

Il Geneva International Motor Show (GIMS) è stato cancellato non solo per il prossimo anno, ma probabilmente non si terrà più in futuro. La decisione è stata presa a causa del disinteresse dei produttori automobilistici, delle incertezze dell’industria e della diminuita attrattiva dei saloni europei. Il Consiglio della Fondazione Comité permanent du Salon international de l’Automobile ha concluso che mantenere il salone richiederebbe un investimento troppo elevato, dato anche il successo dei saloni di Parigi e Monaco. Alexandre de Senarclens, presidente della Fondazione, ha confermato che questa decisione segna la fine del GIMS.

Edizione Salone di Ginevra 2019
Edizione Salone di Ginevra 2019 – Credit : ItalianiOvunque.com

Il comunicato ha sottolineato le incertezze nell’industria automobilistica e l’erosione dell’attrattiva dei principali saloni europei, motivi che hanno portato alla decisione di non investire ulteriormente nel futuro del Salone di Ginevra. Dopo essere stato cancellato nel 2020 a causa della pandemia e aver subito un’altra pausa di tre anni, il Salone è tornato nel 2024 in forma ridotta, con la partecipazione di soli 29 espositori e l’assenza di importanti marchi automobilistici.


Leggi anche : Jeep Wagoneer S, mai visto un SUV elettrico così aerodinamico


Il Salone di Ginevra si trasferirà in Qatar, dopo essere stato ospitato lì nell’ottobre del 2023. Il nuovo evento, previsto per novembre 2025 a Doha, sarà un “festival dedicato all’eccellenza automobilistica”. Gli organizzatori intendono mantenere l’esperienza acquisita nel concetto e nell’implementazione del salone. La decisione di spostare il GIMS è stata presa alla luce delle sfide e del declino di interesse nel contesto europeo. Questo nuovo GIMS in Qatar potrebbe segnare un nuovo inizio per la manifestazione, con la speranza di attirare una maggiore partecipazione e interesse globale.

Edizione Salone di Ginevra 2021
Edizione Salone di Ginevra 2021 – Credit : Motor1.com

Immagine di copertina : © Il Sole 24 ore.it


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

 

Articoli Correlati

Cinque nuove Hypercar firmate Giugiaro per Laffite automobili

Giovanni Colombari

F1 | GP Arabia Saudita – Ennessima pole per Verstappen:”Ho potuto spingere nelle curve veloci grazie al lavoro dei meccanici”

F1 | GP Olanda – Max Verstappen in pole position a Zandvoort – Risultati qualifiche

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.