En Plein per Martin nelle Qualifiche del GP di Misano MotoGP. Martin conquista la Pole migliorando di quattro oltre quattro decimi il record della pista precedente. Prima fila tutta Ducati con Bezzecchi e Bagnaia.
Entra nella fase importante il GP di San Marino per la MotoGP. che vive la sua sessione di Qualifiche. La tappa italiana ritrova in pista Pecco Bagnaia, infortunatosi a Barcellona dopo essere caduto ed essere investito sulle gambe da Brad Binder.
Come da tradizione a Misano molte squadre presentano delle Wild Card: Michele Pirro corre con una Ducati laboratorio avente i colori del team Aruba di Superbike, Stefan Bradl corre con una Honda con la tradizionale livrea HRC e, infine, Daniel Pedrosa corre con una moto KTM rivoluzionaria, con un telaio in carbonio.
Alex Rins viene sostituito anche in questo round. A differenza degli scorsi weekend, il pilota sulla moto del team LCR è il tester Takumi Takahashi e non Iker Lecuona, impegnato in Superbike. Enea Bastianini non è in pista e non è stato sostituito per questo weekend.
La prima sessione del weekend è stata conquistata da Michele Pirro che, a Misano, è quasi di casa. Il pilota tester della Ducati ha fermato il cronometro sul 1.31.909, precedendo i compagni di marca Marini, Martin e Bezzecchi. Per Bagnaia, al rientro in moto, un ventesimo tempo. Takahashi, invece, ha girato ben sei secondi più lento del miglior tempo.
Michele Pirro ha subito poi una flessione nelle prestazioni, non riuscendo a tenere il ritmo di altri piloti ben più abituati a fare il lavoro nei weekend di gara. La migliore prestazione è andata Bezzecchi, grazie a un giro completato in 1.31.536, seguito da Vinales e da un sorprendente Dani Pedrosa, capace di stare al comando della classifica dei tempi per lungo tempo. Bezzecchi, inoltre, ha segnato il record della pista. Prestazione in crescita per Bagnaia, capace di segnare il settimo tempo. Martin, invece, si è classificato con il quarto miglior tempo.
Sintesi Qualifiche GP San Marino MotoGP
Q1
Takumi Takahashi, dopo alcune prestazioni davvero lente dove è anche apparso pericoloso, non ha raggiunto il tempo minimo per qualificarsi alle Qualifiche e ha terminato anzitempo il suo weekend di gara.
I piloti che sono passati per il Q1 sono stati: Pol Espargaro, A. Espargaro, Quartararo, Morbidelli, Bradl, Pirro, Miller, Zarco, Di Giannantonio, Nakagami, Mir, Oliveira e A. Fernandez.
Il primo crono lo segna Quartararo in 1.32.047. Nel corso del primo giro lanciato finisce a terra Pol Espargaro. Morbidelli risponde al compagno di squadra, salendo in prima posizione. Successivamente, con una pista in rapida evoluzione, Oliveira segna il miglior tempo, davanti a Quartararo.
Pirro, che aveva avuto il primo giro cancellato, al secondo tentativo sale in terza posizione, a pochi centesimi dalle posizioni valide per il Q2.
Al termine del primo stint la classifica era la seguente: Oliveira, Quartararo, Pirro, A. Fernandez, Bradl, Morbidelli, Miller, P. Espargaro, A. Espargaro, Mir, Di Giannantonio, Zarco e Nakagami.
Mir sale in sesta posizione nel priI mo giro del secondo stint. Quartararo, sempre nel primo giro lanciato, migliora il suo secondo tempo. Poco dopo è Bradl a scalzare Quartararo alla seconda posizione. Alla tredici finisce a terra, per la seconda volta in pochi minuti, Pol Espargaro.
Aleix Espargaro sale in testa alla classifica in 1.31.429, escludendo Bradl. Zarco, dopo tre buoni settori, getta tutto alle ortiche nel T4. Anche Pirro perde il Q2 per circa 5 centesimi. Tre centesimi più veloce, ma sempre escluso, Quartararo. Oliveira, invece, ribadisce il miglior tempo in 1.31.272.
Miguel Oliveira e A. Espargaro sono i due piloti che si sono qualificati per il Q2 e accreditati per l’assalto alla Pole Position. I restanti piloti partiranno domani dalla dodicesima posizione in poi con questo ordine: Quartararo, Pirro, Bradl, Zarco, A. Fernandez, Miller, Morbidelli, Nakagami, Di Giannantonio, Mir e P. Espargaro.
Q2
I piloti che hanno preso parte alla lotta per la Pole Position sono stati: Bezzecchi, Vinales, Pedrosa, Martin, Marini, M. Marquez, Bagnaia, A. Marquez, Binder, R.Fernandez e le due Aprilia passate dal Q1.
Il primo valore di riferimento è stato quello di Binder in 1.31.921, con Martin in seconda posizione e Pedrosa in terza.
Nel secondo tentativo i piloti hanno iniziato a fare sul serio. Martin passa sul traguardo con un vantaggio di otto decimi di vantaggio su Binder. Ancora meglio fa, pochi secondi dopo, Bezzecchi che chiude il giro in 1.31.027.
Bagnaia, dopo due giri cancellati a causa dei track limits, chiude un giro con appena un decimo e mezzo di passivo e il terzo tempo.
Martin replica al Bez con un crono di 1.30.832. Bezzecchi, che si stava migliorando, rientra ai box per il cambio gomme.
Dopo il primo stint la Pole era nelle mani di Jorge Martin, affiancato virtualmente in prima fila da Bezzecchi e Bagnaia. Poi la classifica vedeva Binder, A. Espargaro, Oliveira, Vinales, Marini, A. Marquez, Pedrosa, R. Fernandez e Marc Marquez.
Se Bagnaia e Binder non hanno segnato grandi tempi, Martin ha iniziato il suo secondo stint limando il suo tempo in 1.30.390, migliorandosi di ben quattro decimi e mezzo. Pedrosa sale secondo in 1.31.023.
Nel giro successivo si è acceso Bagnaia, capace di chiudere con “soli” sei decimi. Meglio di lui fa Bezzecchi che accusa quattro decimi di passivo sul traguardo.
L’ultimo tentativo di Bagnaia vede un casco rosso al T2, perdendo otto centesimi nel terzo settore e chiudendo il giro in 1.30.826 e rimanendo terzo. Martin ha fatto una magia nell’ultimo settore, dove tutti perdono 3-4 quattro decimi.
Jorge Martin demolisce il giro record di Misano e si qualifica in Pole Position per le due gare del weekend del GP di San Marino MotoGP al termine delle Qualifiche. Prima fila anche per Bezzecchi e Bagnaia che completano una prima fila tutta Ducati. Vinales coglie la quarta posizione, seguito da Pedrosa e Aleix Espargaro. Binder, Marini e Marc Marquez occuperanno la terza, mentre Oliveira, A. Marquez e R. Fernandez si sono qualificati per la quarta fila.
La MotoGP tornerà in pista nel pomeriggio alle 15 per la Sprint del GP di San Marino.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter