I test Aston Martin e i primi feedback sugli aggiornamenti Ferrari. Analizziamo i punti salienti del venerdì a Barcellona.
Andiamo ad analizzare i Punti Chiave del venerdì del GP di Spagna 2023.
Giornata di test per Aston Martin
L’Aston Martin sfrutta il venerdì spagnolo come una giornata di test. Durante le FP1 il team ha avuto modo di provare un prototipo delle nuove gomme Pirelli e effettuare analisi di flusso con i nuovi aggiornamenti.
“La pista era un po’ più lenta di quello che ci aspettassimo”, ha commentato Alonso.
“Gli aggiornamenti hanno migliorato la macchina, ma per avere un confronto attendibile con gli altri, bisognerà attendere domani quando tutti spingeranno.
Ferrari, gli aggiornamenti sembrano funzionare
Il team di Maranello arriva a Barcellona con tanti aggiornamenti sulla SF-23. L’obiettivo però è ben chiaro e non ammette illusioni: si tratta di un’inversione di passo che permetterà maggiori libertà e possibilità di sviluppo nel proseguo della stagione.
Lo stesso idolo di casa, Carlos Sainz, ha ammesso che gli aggiornamenti non permetteranno di lottare per la vittoria ma è fondamentale un cambio di passo.
Il reale obiettivo Ferrari è infatti la lotta in campionato in primis con Mercedes e poi Aston Martin.
Soprattutto guardando il passo gara nelle Prove Libere 2, gli aggiornamenti fanno ben sperare e domenica il podio non è così impossibile.
Nelle interviste, Frederic Vasseur ha dichiarato di non aver analizzato tutti i dati ma è ovviamente si aspetta che gli aggiornamenti portati in pista servano a migliorare la performance della macchina. (Approfondimento parole Vasseur)
“Questi aggiornamenti serviranno ad aprire la porta a sviluppi futuri”, ha spiegato il Team Principal Ferrari.
Torna l’incubo porpoising in Mercedes?
Le Frecce d’Argento hanno concluso il venerdì di Barcellona faticando non poco. George Russell si è classificato in P10 e P8 nelle prime due sessioni di libere e al team radio si è lamentato di troppi saltellamenti con la sua W14 soprattutto in curva 3 e 9.
“Forse stavamo esagerando con l’altezza da terra”, ha spiegato il giovane pilota inglese.
“La situazione è nettamente migliorata nella seconda metà della sessione quando abbiamo alzato un po’ la macchina.”
Russell ha spiegato ieri in conferenza che in questa stagione ci sono diversi valori in pista tra i team al sabato e alla domenica. La Mercedes si dimostra più competitiva la domenica quando deve sfruttare il passo gara per conquistare i punti iridati.
Perez lancia l’allarme per il nuovo layout, Max lo apprezza
Non un venerdì entusiasmante per il pilota messicano, soprattutto se confrontato alla prestazione del combagno di squadra che vola con la Red Bull.
Sergio Perez ha spiegato che con il nuovo layout (senza l’ultima chicane nel terzo settore) più di un pilota potrebbe avere degli indolenzimenti al collo.
“Oggi è stata dura per il collo ed è stata una giornata abbastanza breve, domenica sarà tutto più complicato.”
Max Verstappen invece pienamente soddisfatto dell’ultimo settore.
“Le monoposto di F1 sono più divertenti da guidare alle velocità più alte. Ho anche provato a seguire delle altre monoposto e non ho notato disturbi aerodinamici.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter