Un super giro, valso il record della pista, di Bautista permette al piota Ducati di conquistare la Superpole del GP di Catalogna Superbike. Aegerter è l’unico a riuscire ad avvicinarsi alla prestazione dello spagnolo.
È arrivato il primo momento fondamentale per il GP di Catalogna Superbike che, nella Superpole, ha deciso la griglia di Gara1 e della Superpole Race di domani.
In questo weekend assistiamo al debutto nella categoria di Ivo Miguel Lopes, classe 1996 che sostituisce Van der Mark, infortunatosi ad Assen. Il pilota portoghese vanta un’apparizione in Supersport, una in Superstock 1000 nel lontano 2013 e una lunga militanza nel CEV Moto2.
La classifica generale vede Bautista, fresco di rinnovo con Ducati, dominare con la bellezza di 174 punti, con ben 56 punti di margine su Razgatlioglu. terza posizione per Locatelli a 104 punti, quarta per Bassani con 77 e solo quinto Rea con appena 73 punti all’attivo.
Nelle FP1 Rinaldi ha segnato il giro più veloce in 1.41.633, seguito da Rea ad appena 19 millesimi, Razgatlioglu a 8 centesimi e Bautista a un decimo e mezzo. Tra lo spagnolo e Locatelli si è classificato un ottimo Iker Lecuona con la Honda ufficiale.
Nel pomeriggio abbiamo assistito a una sessione in cui i distacchi sono aumentati. Il miglior tempo lo ha segnato Bautista in 1.41.486, seguito da Rinaldi a tre decimi, Rea a mezzo secondo e poi Gerloff e Aegerter. Solo sesto Razgatlioglu, con un ritardo siderale di un secondo e uno.
Sintesi Superpole GP Catalogna Superbike
La Superpole del GP di Catalogna Superbike si è svolta sotto un cielo sereno, con temperatura dell’aria che misurava 23°C, mentre l’asfalto nel misurava 36°.
Subito, al primo tentativo e al primo crono assoluto di sessione, Bautista segna il giro record della pista in 1.40.264, facendo subito presagire a una sessione facilmente dominabile dallo spagnolo. Aegerter e Lecuona sono stati i primi a mettersi nel ruolo dei primi inseguitori, con mezzo secondo di distacco nel primo caso, e quasi sette decimi per il pilota Honda.
Al termine del primo stint, dove nel secondo tentativo non ci sono stati cambiamenti degni di nota, la classifica era la seguente: Bautista, Aegerter, Lecuona, Rea, Lowes, Razgatlioglu, Rinaldi, Locatelli, Gerloff, Petrucci, Vierge, Gerloff, Redding, Bassani e Oettl.
A poco meno di quattro minuti dal termine della sessione i piloti sono tornati in pista per il secondo e ultimo stint della sessione.
Non inizia il secondo sint Alex Lowes, finito a terra nella percorrenza dell’ultima curva prima di iniziare il giro veloce. Per questa caduta viene esposta una bandiera rossa che distrugge un’ottima prestazione di Rea che stava migliorando il giro record di Bautista. La sessione è poi ripresa per gli ultimi due minuti e ventuno secondi.
A crash for Alex Lowes at Turn 14 sees Superpole red flagged 🚩 #WorldSBK | #CatalanWorldSBK pic.twitter.com/DsQeTwC5eN
— WorldSBK (@WorldSBK) May 6, 2023
Alla ripresa solo sulle Kawaaki di Rea e Sykes sono stati montati il terzo treno di gomme.. I piloti, quasi tutti raggruppati, hanno iniziato l’unico tentativo della ripresa a soli trenta secondi dal termine, Rea, più lontano e in solitaria, ha iniziato il giro pochi decimi prima della scadenza del tempo utile.
Rinaldi si mette secondo a mezzo secondo da Bautista, Lecuona sale terzo. Successivamente è Aegerter a mettersi secondo e a scalzare i due piloti precedentemente citati. Rea, ultimo a passare sul traguardo, si mette terzo in 1.40.761, mettendosi a sandwich tra Aegerter e Rinaldi. Da notare i cinque centesimi che hanno raggruppato i piloti tra la seconda e la quinta posizione.
Bautista, grazie al record della pista, Conquista la Pole Position per Gara1 e Superpole Race del GP di Catalogna Superbike. Aegerter e Rea proveranno a insidiarlo in curva uno. Seconda fila per Rinaldi (che conferma essere di casa, prestazionalmente parlando, al Montmelo), Lecuona e Lowes. Terza fila per Gardner, un deludentissimo Razgatlioglu e Gerloff. Infine, partenza dalla quarta fila per Locatelli, Petrucci e Vierge.
La Superbike tornerà in pista oggi pomeriggio alle 14 per Gara1 del GP di Catalogna.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter