Settembre 15, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | GP Canada – Ufficiale: Penalità anche per Tsunoda, Stroll ed Hulkenberg

Qualifiche del Gran Premio del Canada all’insegna delle penalità. Oltre Sainz, infatti, sono stati retrocessi di tre posizioni anche Tsunoda, Stroll ed Hulkenberg

Il giapponese ed il canadese, infatti, sarebbero colpevoli di impeding ai danni dei rivali Hulkenberg ed Ocon. Tutt’altra storia per il tedesco della Haas che non avrebbe rallentato a sufficienza nel corso del regime di bandiera rossa

Tsunoda, Stroll Hulkenberg penalità
AlphaTauri, 2023-australian-gp – Credit: AlphaTauri

Qualifiche del GP del Canada all’insegna delle penalità. Oltre a Sainz, infatti, ad essere penalizzati sono stati anche Hulkenberg, Tsunoda e Stroll. Tre posizioni, dunque, per ognuno dei piloti che partiranno rispettivamente dalla 5°, 19° e 16° posizione.

Le cause sarebbero di impeding per Sainz, Tsunoda e Stroll ai danni rispettivamente di Gasly, Hulkenberg ed Ocon. Tutt’altra storia invece per Nico Hulkenberg che ha perso la seconda posizone a seguito della decisione dei commissari. Il tedesco, infatti, nel corso dell’ultima sessione non avrebbe rallentato quanto era necessario, nonostante il regime di bandiera rossa. Un mancato rallentamento che ha rovinato, dunque, le Qualifiche del pilota della Haas, che oggi partirà dalla 5° posizione, perdendo il vantaggio conquistato.

Una griglia di partenza, del tutto rivoluzionata, quindi, che potrebbe regalare sorprese. Ecco che cosa è stato affermato nei comunicati ufficiali FIA.

I comunicati FIA

“Per quanto riguarda Tsunoda gli stewart hanno ascoltato sia il pilota giapponese dell’Alpha Tauri sia Hulkenberg e dopo un’analisi attenta di dati, telemetrie, team radio e timing Tsunoda è risultato colpevole di impeding sulla macchina n.27. La monoposto 27 e la monoposto 22 erano entrambe impegnate nel loro giro veloce, quando la n.27 ha iniziato a guadagnare tempo rispetto alla monoposto del collega. A quel punto il pilota dell’Alpha Tauri, è andato largo, tornando poi ad essere davanti alla Haas e ostruendo in questo modo il passaggio del rivale in quanto più lento”

“Per quanto riguarda, invece, l’impeding di Lance Stroll, il pilota in questione ha riferito ai commissari di essersi accorto che la macchina del rivale si stava avvicinando ma di non essere riuscito a spostarsi in quanto gli pneumatici soft, ancora freddi, non lo avrebbero consentito ed avrebbe rischiato un’incidente. Stroll è stato comunque penalizzato in quanto avrebbe, a nostro parare, potuto rallentare in modo da permettere il passaggio di Ocon”

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

Articoli Correlati

F1 | Hülkenberg dalla parte di Magnussen: “La penalità data è eccessiva”

Emma Citterio

F1 | Eddie Jordan ed il miglior pilota in pista attualmente: “Nessuno forte come Verstappen”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | GP Olanda – Statistiche e curiosità di Zandvoort – Verstappen all’inseguimento di Arnoux

Victoria L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.