Maggio 21, 2024
Paddock News 24
F1MotoMotoGPPN24

UFFICIALE: Liberty Media annuncia l’acquisizione della MotoGP

Liberty Media, società americana che possiede i diritti della Formula 1, ha annunciato l’acquisizione della MotoGP.

MotoGP Liberty Media
La MotoGP passa a Liberty Media credits: motogp.com

Dopo i rumors degli scorsi giorni ora è ufficiale: Liberty Media acquisisce la MotoGP. La società di intrattenimento americana, che nel 2016 aveva rilevato la Formula 1, deterrà i diritti commerciali anche della massima categoria a due ruote per 4,2 miliardi di euro.

Liberty Media acquisirà l’86% di Dorna Sports, quindi della MotoGP, Moto2, Moto3, della Superbike e della MotoE. Il management della MotoGP manterrà  circa il 14% della propria partecipazione nel business.

Siamo entusiasti di espandere il nostro portafoglio di importanti risorse sportive e di intrattenimento dal vivo con l’acquisizione di MotoGP”, ha affermato Greg Maffei, Presidente e CEO di Liberty Media.

Consideriamo la MotoGP un campionato globale con una base di fan affezionata ed entusiasta, con corse accattivanti e un profilo finanziario che può generare alti flussi di cassa. Carmelo e il suo management hanno costruito un grande spettacolo sportivo che puntiamo ad espandere ad un pubblico ancora più ampio. Vogliamo far crescere lo sport tra i fan, i team, i partner commerciali e gli azionisti della MotoGP.”

L’ultimo step da superare prima che l’acquisizione diventi definitiva è l’approvazione da parte degli organi competenti in materia di concorrenza e investimenti esteri.


Leggi anche: MotoGP | Bastianini potrebbe lasciare Ducati nel 2025


Dal 1994 ad oggi, Dorna ha detenuto i diritti commerciali di MotoGP, Moto2, Moto3, MotoE e Superbike, oltre alla recente FIM Women’s Circuit Racing World Championship. Carmelo Ezpeleta continuerà a mantenere l’incarico di CEO dell’azienda spagnola assieme al suo gruppo di lavoro. La sede rimarrà a Madrid con l’acquisizione che verrà completata entro la fine di quest’anno.

Questo è il passo successivo perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati delle corse”, ha affermato Carmelo Ezpeleta.

“Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere e questa transazione testimonia il valore dello sport oggi e il suo potenziale di crescita. Liberty Media ha un’incredibile esperienza nello sviluppo di asset sportivi. Non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la base di fan della MotoGP in tutto il mondo”.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter


 

Articoli Correlati

F1 | Ferrari: Rivelato il merchandising per il GP di Las Vegas

Erika Di Guido

IndyCar | Tutto è pronto per i primi test del 2024: le ambizioni di Tom Blomqvist

Lorenzo P

IndyCar | Tornerà Simon Pagenaud in pista? Gli aggiornamenti del pilota francese

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.