Luglio 15, 2024
Paddock News 24
AutomotivePN24

UniNa Corse sul Lungomare di Napoli: l’evento per celebrare i successi internazionali del motorsport napoletano

UniNa Corse, l’eccellenza napoletana nel motorsport universitario mondiale, festeggia i suoi successi in un grande evento sul Lungomare di Napoli.

UniNa Corse festeggia i suoi successi: sul Lungomare di Napoli un evento aperto a tutti, il 28 e il 29 ottobre, per un’esperienza da non perdere per gli amanti del motorsport e non solo. I Campioni d’Italia della Formula Student lasceranno grandi e piccini toccare con mano alcuni componenti meccanici, racconteranno i loro traguardi e faranno sfrecciare la loro monoposto davanti al pubblico presente.

UniNa Corse Lungomare Napoli
La monoposto della scuderia napoletana in pista – @UniNa Corse

Il progetto UniNa Corse C-Team, scuderia automobilistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nasce nel 2010. L’obiettivo era realizzare un prototipo di monoposto, a combustione e driverless, per gareggiare nella competizione internazionale Formula Student, contro altre università da tutta Europa. Un’eccellenza campana che diventa anche trampolino di lancio per il mondo del lavoro, per tutti i ragazzi coinvolti nel progetto.

La prima monoposto firmata UniNa nasce nel 2015, ma ci vorranno ancora due anni per superare gli stringenti test di conformità per gareggiare. Una sfida che gli studenti hanno accolto con passione e dedizione e che, nel 2019, li ha portati a presentare il loro progetto diverless. Grazie alla tecnologia Lidar combinata all’uso del sensore Zed, la loro monoposto a guida autonoma ha dominato la tappa italiana di Formula ATA.

UniNa Corse, però, non si accontenta e lancerà, nel 2024, il proprio progetto elettrico. Una nuova monoposto che promette di seguire le orme della controparte a combustione, e continuare a far sognare giovani studenti con la passione per le auto e le corse.

Un evento imperdibile per appassionati e curiosi

Dopo il titolo di Campioni Italiani e gli ottimi risultati ottenuti in tutto il continente, con tappe care agli amanti del motorsport come Hockenheim, in Germania, è tempo di festeggiare. Il team UniNa lo farà a Napoli, sul Lungomare, nella zona della Rotonda Diaz, il 28 e il 29 ottobre. Per l’occasione, saranno ospiti d’eccezione il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, e il presidente dell’associazione, il prof. Luigi Nele.

UniNa Corse, scuderia automobilistica dell’Università di Napoli Federico II, è pronta a festeggiare i successi raggiunti nell’ultima stagione di Formula Student, competizione mondiale di prototipi universitari a combustione ed elettrici, a guida autonoma e non”, si legge dal comunicato stampa della scuderia.


Leggi anche: F1 | Prematurate, come le supercazzole che inventano i piloti pur di far contente le squadre


Ci sarà consentito di utilizzare la zona della Rotonda Diaz, all’interno della quale verranno allestiti stand interattivi ed informativi per permettere ai curiosi di toccare con mano alcuni componenti della macchina, simulare la guida della nostra monoposto e vincere gadget tematici dell’associazione. Avremo, ancora, la possibilità di far sfrecciare la nostra monoposto, Gaiola, sul lungomare, messo in totale sicurezza, eseguendo prove di acceleration e di drift”.

Sarà la perfetta occasione per mostrare al pubblico una realtà di successo – conclude il comunicato – portata avanti dalla passione di giovani laureandi della Federico II capaci di surclassare una competizione internazionale accesa ed aggressiva, accompagnati dalle aziende che hanno scelto di credere nel progetto”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | GP Qatar – Sintesi Sprint: Martin vince davanti a Binder ed Espargaro

Samuele Buccoliero

MotoGP | GP Argentina – Sprint Race: Binder vince dopo una stoica resistenza su Bezzecchi e Marini

Mattia Lisa

F1 | GP Austria – Anteprima Mercedes, Wolff: “Qui la W14 dovrebbe andare meglio che in Canada”

Federico Palmioli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.