Maggio 22, 2024
Paddock News 24
AutomotivePN24

Volkswagen | Annullata la produzione dell’ID.3

Volkswagen ha aggiornato i piani produttivi a Wolfsburg, annullando la produzione dell’ ID.3 in favore delle fabbriche di Zwickau e Dresda.

La decisione di non trasferire la produzione dell’ID.3 presso il sito di Wolfsburg fa parte della strategia di contenimento dei costi adottata da Volkswagen. Christian Vollmer, responsabile della produzione dell’azienda, ha sottolineato l’importanza di risparmiare ogni euro possibile. Pertanto, la scelta di mantenere la produzione dell’ID.3 concentrata a Zwickau è motivata dalla volontà di sfruttare in modo efficiente un impianto già attrezzato per tale scopo.
Volkswagen ID 3
Volkswagen ID 3 – Credit : CarBuyer.co.uk

Inizialmente, i piani prevedevano la possibilità di trasferire eventuali eccedenze di produzione dell’ID.3 a Wolfsburg. Tuttavia, dati i recenti sviluppi del mercato con una diminuzione della domanda di veicoli elettrici, questa necessità non si è materializzata. È importante notare che l’avvio della produzione su scala ridotta dell’ID.3 a Wolfsburg era inizialmente programmato per la fine del 2023, ma le condizioni di mercato attuali hanno influito sulla revisione di tali piani.


Leggi anche :  Porsche | Nasce la Taycan Turbo GT, più potente della storia


A Wolfsburg, attualmente, l’attenzione rimarrà focalizzata sulla produzione di veicoli con motori a combustione e ibridi plug-in, come Golf e Tiguan. Secondo Vollmer, questi modelli robusti supporteranno l’attività dello stabilimento, con l’obiettivo di superare la soglia dei 500.000 veicoli prodotti nel corso dell’anno, una pietra miliare che non veniva raggiunta da molto tempo.
Interni Volkswagen ID3
Interni Volkswagen ID3 – Credit : CarBuyer.co.uk

Nonostante i cambiamenti nei piani immediati di produzione, Vollmer assicura che i progetti nel medio e lungo periodo per Wolfsburg rimangono stabili. Attualmente, sono in corso lavori di aggiornamento delle linee di produzione per consentire la costruzione di veicoli elettrici. Dal 2026, la fabbrica prevede di lanciare un SUV elettrico di segmento C, spesso identificato come la futura Tiguan elettrica, confermando così l’impegno verso la transizione verso veicoli a zero emissioni.

Immagine di copertina : © Eletrade.app

 


Rimani sempre aggiornato sul mondo Automotive e Mobilità entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

WEC | Edoardo Mortara completa la lineup Lamborghini Iron Lynx per il 2024

Alessandro P

F1 | GP Austria – Griglia di partenza Sprint: Verstappen sempre davanti, penalità per Leclerc

Elia Aliberti

F1 | GP Canada – Leclerc dopo le qualifiche: “Non ho fatto un buon lavoro”

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.