Il WEC torna in Giappone dopo la pausa estiva: gli orari e come seguire la 6 ore del Fuji in TV
Dopo 5 gare disputate il WEC 2023 si avvia alla conclusione, con la penultima gara stagionale: la 6 ore del Fuji
Un campionato è già chiuso: quello della GTE-AM, dove Ben Keating, Nicolas Varrone e Nicky Catsburg assieme a Corvette Racing hanno sigillato il titolo a Monza con due gare d’anticipo al termine di una stagione trionfale. Di nota è la presenza di Ritomo Miyata, il 24enne che è attualmente leader della SuperFormula, che sarà al via sulla #57 Kessel al posto di Daniel Serra e con il permesso di Toyota. Il nipponico è ritenuto un candidato alla successione di Kamui Kobayashi. Un’altra modifica di nota alla Entry list sono Hiroshi Koizumi e Kei Cozzolino sulla #21 AF Corse, al fianco d Simon Mann.
In LMP2 la lotta in classifica è tra WRT con Kubica, Andrade e Delatraz e Inter Europol con Smiechowski, Costa e Scherer, ma con una griglia fin qui bilanciata che ha visto vincere JOTA e United, a cui manca all’appello finora Prema Racing tra errori e sfortune. Andrea Caldarelli sostituirà Bortolotti sulla #63, con il trentino impegnato nel DTM.
In Hypercar dopo il trionfo Ferrari alla 24 ore di Le Mans Toyota si è ripresa la rivincita a casa dei Ferraristi, e si prepara a provare a chiudere la partita mondiale in anticipo. C’è però da vedere come si comporteranno Peugeot, Cadillac e Porsche: il nuovo BoP introdotto a Monza e che ci porteremo anche al Fuji con poche modifiche ha dato una bella spinta alla 9X8, con il primo podio della Hypercar francese, mentre le Porsche 963, ora giunte a quattro esemplari con la #99 Proton di Bruni, Tincknell e Jani ha lottato fino al quarto posto, ma ha anche sofferto i problemi di affidabilità che spesso affliggono questo progetto. Stoffel Vandoorne farà il suo debutto in Hypercar, in sostituzione di Nico Mueller, infortunato durante un allenamento.
Da Tempio della Velocità a paradiso Toyota
Nato nel 1966, il Fuji Speedway è uno dei due autodromi internazionali giapponesi, e dal 2000 è posseduto da Toyota, che lo ha pesantemente ristrutturato per la F1 con la collaborazione di Hermann Tilke. Dal 2012 con l’ingresso di Toyota nel neonato WEC fa parte del mondiale endurance, con sempre una gran presenza di pubblico, è saltato solamente nella stagione 2021
Pensato inizialmente come ovale, il Fuji nella versione originale era infatti estremamente veloce, contando un tornante, una curva ad ampio raggio (la 100R), seguita da uno stretto tornante e due velocissime curve ad ampio raggio, inframmezzate negli anni ’90 da una chicane. Considerando i 1500 metri di rettilineo è facile pensare al Fuji come il Tempio della Velocità giapponese, ma il restyling del 2005 ha imposto un ripensamento. Il terzo settore, che inizia con la chicane Dunlop, è un settore tecnico che richiede trazione e precisione per navigare quattro tornanti in successione in salita. Anche la Coca Cola Corner (curva 3) è molto tecnica, veloce e difficile, richiedendo compromessi di setup notevoli.
WEC | Le classifiche dopo la 6 Ore di Monza [5/7]
Gli orari della 6 ore del Fuji:
Il programma si dividerà , come di consueto, in tre giornate. Il venerdì sarà teatro delle due sessioni di prove libere, .
Il sabato i piloti saranno impegnati per l’ultima sessione di libere, della durata di un’ora, al via alle 10.45. Seguiranno, poi, le Qualifiche che, nel rispetto del format endurance, vedranno le vetture di ogni categoria sfidarsi sul giro secco in sessioni distinte. Le prime a scendere in pista saranno le LMGTE Am alle 7.40. Seguiranno le LMP2 alle 8.05 e, infine, le Hypercar alle 8.30.
Il programma prosegue poi domenica, con la bandiera verde che sventolerà alle ore 3:53 ora italiana per i due giri di ricognizione prima del via.
La corsa verrà trasmessa integralmente in TV sul canale Sky Sport Uno HD (201), Sky Sport Max (205) e su Eurosport 1 (210) con le telecronache italiane rispettivamente di Matteo Pittaccio e Nicola Villani. La diretta sarà disponibile anche per gli abbonati sull’applicazione ufficiale del WEC, ovvero fiawec.tv, e anche su Discovery+, e Now TV con il simulcast Sky.
Fondamentale per seguire al meglio una gara endurance, il live timing del WEC sarà su fiawec.tv, o su live.fiawec.com. Quest’ultima versione è quella più completa e ricca di funzionalità .
Venerdì:Â
- Prove Libere 1: 4:00 – 5:30
- Prove Libere 2: 8:30 – 10:00       Â
Sabato:
- Prove Libere 3: 3:20 – 4:20 Â Â Â Â Â Â LIVEÂ WEC App / YouTube
- Qualifiche LMGTE Am: 7:40 – 7:55Â LIVEÂ Eurosport / WEC App / Discovery +
- Qualifiche LMP2: 8:05 – 8:20Â Â Â Â Â Â LIVEÂ Eurosport / WEC App / Discovery +
- Qualifiche Hypercar: 8:30Â Â Â LIVEÂ Eurosport / WEC App / Discovery +
Domenica:
- Inizio Diretta TV Eurosport, fiawec.tv e Discovery+: 3:30
- Giri di formazione: 3:53
- Gara: 4:00 – 10:00 Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â LIVEÂ Sky Sport Uno / Sky Sport Max /Â Now TV / Eurosport / WEC App /Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â Discovery +
Rimani aggiornato su tutte le notizie dal mondo Endurance e GT seguendoci sul canale Telegram dedicato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Copertina: Photo Copyright 2022 Gabi Tomescu /focuspackmedia.com /FIA WEC