La Toyota GR010 Hybrid si rifà il trucco per il WEC 2024 con una livrea full black: “sembra veloce” dice Akio Toyoda
Toyota disputerà la stagione 2024 del WEC con un nuova livrea per le sue GR010 Hybrid, con una base nero opaco e piccoli accenti rossi su diveplanes e specchietti. La stessa livrea sarà impiegata nel WRC e in altre competizioni in cui è impegnato il colosso giapponese.

La livrea bianca e rossa, introdotta nel 2016 con la TS050, richiama la bandiera giapponese e il suo sol levante, ma come per Glickenhaus nel 2022, con il passaggio da rosso/bianco a celeste, si è cercata una diversificazione rispetto ad altri marchi, tra cui Ferrari e Porsche, che utilizzano molto questi colori, come ha spiegato il patron Akio Toyoda alla presentazione degli equipaggi Super GT 2024:
“Finora abbiamo usato il rosso e il bianco perché sono i colori della bandiera giapponese. […] Ma una cosa che ho notato quando non sono stato lì di persona e ho guardato in TV, è che ci sono molte auto bianche e rosse. A volte può essere difficile capire quale sia l’auto giusta. Quindi, per rendere più facile la comprensione, siamo passati a questa colorazione. Abbiamo usato questa livrea anche quando eravamo in fase di sviluppo, soprattutto nel WRC, e molti hanno detto ‘sembra veloce'”.
WEC | Colpi di mercato in casa Porsche Team JOTA: annunciati tre nuovi arrivi

Il presidente di Toyota Gazoo Racing Tomoya Takahashi ha aggiunto:
“Oltre a rendere più facile l’identificazione delle nostre auto, riteniamo che la colorazione nera trasmetta che si tratta di un prototipo e che è in continua evoluzione. Questa nuova livrea nera sarà un simbolo del nostro desiderio di continuare a realizzare vetture sempre migliori”.

Le foto di questo articolo illustrano le precedenti livree Toyota nel WEC, dal 2012 al 2023, ma c’è ovviamente anche un’ovvia ispirazione per la livrea 2024 e la lasciamo per ultima…
Rimani sempre aggiornato sul mondo Endurance entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Tutte le immagini: Toyota Gazoo Racing