La pilota filippina entra a fare parte del programma di sviluppo piloti del team di Woking
Ha solo diciotto anni la prima pilota donna del programma di sviluppo piloti McLaren; nel 2024 Bianca Bustamante correrà con la livrea del team inglese per ART Grand Prix. L’avventura di Bustamante nel motorsport inizia, come spesso accade ai giovani che sognano di vivere a tutta velocità, tra i kart. Da lì la W Series, il Campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti, la Formula 4 italiana, l’USF Juniors e, ovviamente, la F1 Academy, con due vittorie (di cui una nella nostra Monza) e due podi.
L’ingresso di Bustamante si allinea perfettamente con i progetti e gli ideali del team di Woking che, stando alle parole del Team Principal Andrea Stella, “ha come principio fondamentale quello di essere un team vario e inclusivo.” Negli ultimi anni, infatti, McLaren ha aiutato una serie di talenti a progredire verso la Formula 1, l’IndyCar e la Formula E.
Leggi anche: F1 Academy | Svelato il calendario per la stagione 2024
Le parole di Bustamante
“La bambina che gareggiava con i kart nelle Filippine non si sarebbe mai immaginata che un giorno avrebbe firmato con McLaren e ART Grand Prix,” confessa Bustamante, “ancora faccio fatica a vedere il mio nome affianco a quello della McLaren senza emozionarmi. La storia e l’eredità di questo team mi lasciano veramente senza parole.”
“Sono molto grata per quest’opportunità, in quanto sono convinta di trovarmi nelle migliori circostanze possibili per fare un passo avanti nella mia carriera in questo momento”, continua la pilota filippina. “In questo 2023, mi sono focalizzata sul perfezionamento della mia velocità, come ho dimostrato in diverse occasioni, ma nel 2024 punto a migliorare l’affidabilità delle mie prestazioni e la mia forza mentale per conquistare il titolo nella prossima stagione di F1 Academy.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: f1academy.com