F1 Academy | Round 5 a Singapore; CLASSIFICA PILOTE POST QUALIFICHE

Si sono appena concluse le prove libere e le qualifiche della quinta tappa della F1 Academy a Singapore. Pulling riuscirà a mantenersi in testa?

Abbi Pulling dell’Alpine ha dominato la sessione di prove libere sul circuito cittadino di Marina Bay, segnando un impressionante 2:03.993, staccando di tre decimi Nerea Martí.

La prima a segnare un tempo di riferimento è stata Doriane Pin, ma la Pulling ha rapidamente preso il controllo, con un breve tentativo di leadership anche da parte di Maya Weug. Col passare della sessione, Pulling e Martí hanno consolidato le loro posizioni in cima alla classifica, mentre alcune piloti, tra cui Jessica Edgar e Lia Block, hanno dovuto affrontare piccoli imprevisti.

LEGGI ANCHE: F1 Academy | Round 5 a Singapore, gli orari e la programmazione TV

Alla fine, Abbi Pulling ha mantenuto il miglior tempo, seguita dalla Martí, Pin, Weug e Carrie Schreiner. Una sessione combattuta, con adrenalina a mille, che ha visto le giovani stelle della F1 Academy spingere al massimo. Un rapido promemoria: durante le qualifiche, il giro più veloce di ogni pilota stabilisce la griglia di partenza per Gara 1, mentre il secondo miglior tempo determina la posizione di partenza per Gara 2.

f1 academy singapore qualifiche

Qualifiche F1 Academy Singapore

La francese Doriane Pin, che aveva avuto problemi ai freni durante le prove libere, è riuscita a risolverli in tempo per scendere in pista. La Pulling ha inizialmente registrato il miglior tempo con un 2:04.66, seguita da Hamda al Qubaisi al secondo posto, con un tempo di 2:05.159. Poco dopo, Pin ha piazzato un incredibile 2:04.375, superando di 0.139 secondi il tempo di Pulling.
Man mano che la sessione avanzava e la pista si gommava, il grip migliorava, portando i tempi ad abbassarsi ulteriormente, creando una battaglia sempre più serrata. Chloe Chambers ha rischiato grosso negli ultimi due tornanti, ma è riuscita a mantenere il controllo della sua vettura sponsorizzata Haas e a rimanere in pista.


LEGGI ANCHE: Maya Weug: la prima pilota donna nella Ferrari Driver Academy


Nel frattempo, l’olandese Maya Weug ha registrato un tempo di 2:04.179, posizionandosi tra le due contendenti al titolo. Mentre le pilote completavano il loro primo stint, la Pin si trovava provvisoriamente in P1 con un 2:03.905, seguita da Weug, mentre la Pulling occupava la terza posizione con 2:04.335. Jessica Edgar, wild card di questa tappa, in vista del secondo tentativo, era al 16° posto con un 2:06.557.
Carrie Schreiner, con la sua monoposto sponsorizzata Stake F1, è riuscita a migliorare il suo tempo nel secondo tentativo, fermando il cronometro a 2:04.553 e posizionandosi provvisoriamente in quinta posizione. Ma è stata la grandissima Pulling a segnare il miglior tempo della giornata con un 2:03.631, assicurandosi la pole. Con pochi minuti rimanenti, le pilote hanno avuto la possibilità di effettuare un ultimo tentativo per migliorare le proprie posizioni. Abbi ha anche migliorato nel primo settore del suo ultimo giro, mentre Doriane Pin non è riuscita a migliorare ulteriormente.

Ecco la classifica:

1 Pulling
2 Weug
3 Pin
4 Block
5 H. Al Qubaisi
6 Chambers
7 Marti
8 Lloyd (Wild card)
9 Bustamante
10 Schreiner
11 Hausmann
12 Lovinfosse
13 1Edgar
14 De Heus
15 Nobels
16 A. Al Qubaisi


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Lascia un commento