Nuovo record per la pole position delle qualifiche di F2 a Baku: il pilota della Prema Bearman ha la meglio su Fittipaldi, Pourchaire e Vesti, racchiusi in neanche un decimo. L’investigazione sul francese e su Maini potrebbe tuttavia mutare la classifica.
Primo set di gomme
La sessione viene posticipata di dieci minuti, quindi ha inizio alle 13:10. Mentre i piloti sono impegnati con i giri di preparazione per le gomme, viene esposta la bandiera rossa: Benavides nelle barriere di curva 1. La sua vettura è gravemente danneggiata; molto probabile un errore del pilota in staccata. Ricordiamo infatti che il circuito cittadino di Baku è uno dei più severi per quanto concerne la frenata.
🚩 RED FLAG 🚩
Brad Benavides hits the barriers at Turn 1 and is OUT of Qualifying ❌
The American is safely out of the car but devastated 😔#F2 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/WU1f1E7JXe
— Formula 2 (@Formula2) April 28, 2023
Dopo diversi minuti di attesa per consentire la riparazione delle barriere, è di nuovo bandiera verde con ancora poco meno ventiquattro minuti a disposizione. Tutti i piloti fanno ritorno in pista. Il primo tempo degno di nota è quello di Bearman al volante della Prema: 1:53:780, non superando per poco il tempo della pole di Vips dello scorso anno (1:53:762).
Intanto Hadjar fa rientro in pitlane: dai replay mostrati dalla regia, possiamo osservare il pilota della Hitech impattare con l’anteriore sinistra in curva 5, danneggiando così il braccetto della sospensione. Si fa vedere Hauger: il norvegese, dopo il miglior tempo nel primo e nel secondo settore, perde qualcosa nel terzo ma ciò non gli impedisce di cogliere la prima posizione con il tempo di 1:53:531. Alle sue spalle, a completare la classifica dei primi dieci: Verschoor, Bearman, Maini, Fittipaldi, Pourchaire, Leclerc, Vesti, Martins.
Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Risultati prove libere 1: Verstappen primo ma la Ferrari è viva a Baku [ Cronaca LIVE FP1 ]
Secondo set di gomme
Dieci minuti alla bandiera a scacchi: è caccia alla pole, cercando la posizione in pista ideale per godere dei benefici della scia. Arriva una comunicazione dalla direzione gara: Pourchaire e Maini saranno investigati al termine della sessione per impeding. Intanto i meccanici della Hitech riescono nell’impresa: Hadjar fa ritorno in pista insieme agli altri piloti ed è il primo a lanciarsi.
It's a ✨ Traffic Paradise ✨ out there! 🤣#F2 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/b5uWCWbxwB
— Formula 2 (@Formula2) April 28, 2023
Nel gioco delle scie sui rettilinei, è Bearman a prevalere su tutti con il tempo di 1:52:652, seguito da Fittipaldi, Pourchaire, Vesti, Hauger, Daruvala, Crawford, Martins, Maloney, Verschoor. Male Leclerc e Iwasa, rispettivamente dodicesimo e diciassettesimo, i quali prendono bandiera a scacchi prima dell’assalto personale finale insieme a Cordeel, Nissany, Novalak e Maini.
Appuntamento a domani alle 13:00 con la Sprint Race!