Settembre 19, 2024
Paddock News 24
F2PN24

F2 | Calendario 2024: 14 appuntamenti, via Zandvoort ma arriva il Qatar.

Con un annuncio sui canali social, la Formula 2 ha svelato la road map della prossima stagione. 14 le tappe con qualche piccola modifica.

Con la stagione 2023 che si sta avvicinando alla sua fase finale, la Formula 2 sta già iniziando a pensare al nuovo campionato ed ha annunciato quelli che saranno gli appuntamenti per il prossimo anno ufficializzando il proprio calendario.

calendario 2024 formula 2 ufficiale
Il calendario ufficiale per la stagione 2024 della Formula 2 – ©Formula2

Il mondiale 2024 si svolgerà come di consueto in contemporanea con quello di Formula 1, prendendo il via in Bahrain il 29 febbraio e concludendosi nella meravigliosa cornice di Yas Island, ad Abu Dhabi, l’08 Dicembre. La stagione vedrà i piloti contendersi il titolo in 14 appuntamenti, numero uguale a quello del campionato attuale, ma con la novità della tappa in Qatar; il circuito di Lusail infatti andrà a sostituire la tappa di Zandvoort.

Una road map sempre più fitta che vedrà l’Italia protagonista con i classici appuntamenti di Imola nel weekend del 17-19 Maggio e Monza nel primo fine settimana di Settembre.
Lo start in Bahrain sarà programmato nello stesso modo della Formula 1, con il format che partirà il giovedì e terminerà con la Feature Race il sabato. Stesso discorso per la tappa successiva, quella di Jeddah nel weekend tra il 7 ed il 9 marzo. La prima gara di domenica sarà invece quella di Melbourne, nonostante qualche critica fatta in merito alla distanza da affrontare per la trasferta, riconfermata anche per questa stagione.


Leggi anche: F2 | Summer break e sei piloti a contendersi il titolo


Una volta concluse queste prime tre tappe, la formula cadetta avrà poi un mese e mezzo di pausa prima del ritorno nel vecchio continente: la prima gara europea sarà infatti Imola (17-19 Maggio) seguita dal Gran Premio di Monaco la settimana successiva (23-26 Maggio). Un altro break di un mese attenderà poi i team protagonisti che torneranno in griglia con un triple header a Barcellona (21-23 Giugno), Spielberg (28-30 Giugno) e Silverstone (05-07 Luglio). Luglio sarà il mese più infuocato poiché, con una sola domenica di stop, si correranno una dietro l’altra le tappe di Budapest (19-21 Luglio) Spa (26-28 Luglio).

Dopo il weekend belga sarà tempo della classica pausa estiva ma, a differenza della massima categoria, la Formula 2 scenderà in pista direttamente a Monza (30 Agosto – 01 Settembre). Di routine, dopo il Gran Premio d’Italia dovrebbe esserci un ulteriore pausa che, invece, è stata riempita con i due appuntamenti di Baku (13-15 Settembre) e la novità della stagione, la tappa in Qatar (19 Novembre – 01 Dicembre). Infine, il campionato si concluderà, come di consueto, ad Abu Dhabi.

 

Immagine di copertina: ©GettyImages


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Il ‘caso Horner’ potrebbe aiutare la Ferrari: Maranello pronta a fare spesa in Red Bull

Lorenzo P

F1 | Ricciardo: “Il mio obiettivo è tornare alla Red Bull un giorno”

Sara Bonaduce

IndyCar | Ufficiale: rinnovo pluriennale di Josef Newgarden con il Team Penske

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.