Con un annuncio sui canali social, la Formula 2 ha svelato la road map della prossima stagione. 14 le tappe con qualche piccola modifica.
Con la stagione 2023 che si sta avvicinando alla sua fase finale, la Formula 2 sta già iniziando a pensare al nuovo campionato ed ha annunciato quelli che saranno gli appuntamenti per il prossimo anno ufficializzando il proprio calendario.
Il mondiale 2024 si svolgerà come di consueto in contemporanea con quello di Formula 1, prendendo il via in Bahrain il 29 febbraio e concludendosi nella meravigliosa cornice di Yas Island, ad Abu Dhabi, l’08 Dicembre. La stagione vedrà i piloti contendersi il titolo in 14 appuntamenti, numero uguale a quello del campionato attuale, ma con la novità della tappa in Qatar; il circuito di Lusail infatti andrà a sostituire la tappa di Zandvoort.
Una road map sempre più fitta che vedrà l’Italia protagonista con i classici appuntamenti di Imola nel weekend del 17-19 Maggio e Monza nel primo fine settimana di Settembre.
Lo start in Bahrain sarà programmato nello stesso modo della Formula 1, con il format che partirà il giovedì e terminerà con la Feature Race il sabato. Stesso discorso per la tappa successiva, quella di Jeddah nel weekend tra il 7 ed il 9 marzo. La prima gara di domenica sarà invece quella di Melbourne, nonostante qualche critica fatta in merito alla distanza da affrontare per la trasferta, riconfermata anche per questa stagione.
Leggi anche: F2 | Summer break e sei piloti a contendersi il titolo
Una volta concluse queste prime tre tappe, la formula cadetta avrà poi un mese e mezzo di pausa prima del ritorno nel vecchio continente: la prima gara europea sarà infatti Imola (17-19 Maggio) seguita dal Gran Premio di Monaco la settimana successiva (23-26 Maggio). Un altro break di un mese attenderà poi i team protagonisti che torneranno in griglia con un triple header a Barcellona (21-23 Giugno), Spielberg (28-30 Giugno) e Silverstone (05-07 Luglio). Luglio sarà il mese più infuocato poiché, con una sola domenica di stop, si correranno una dietro l’altra le tappe di Budapest (19-21 Luglio) e Spa (26-28 Luglio).
Dopo il weekend belga sarà tempo della classica pausa estiva ma, a differenza della massima categoria, la Formula 2 scenderà in pista direttamente a Monza (30 Agosto – 01 Settembre). Di routine, dopo il Gran Premio d’Italia dovrebbe esserci un ulteriore pausa che, invece, è stata riempita con i due appuntamenti di Baku (13-15 Settembre) e la novità della stagione, la tappa in Qatar (19 Novembre – 01 Dicembre). Infine, il campionato si concluderà, come di consueto, ad Abu Dhabi.
Immagine di copertina: ©GettyImages
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter